Un nuovo inno per il Palio di Turate
In occasione del Palio verrà girato anche il videoclip ufficiale del brano, durante le giornate della manifestazione

Si intitola “PA PA PALIO” il nuovo singolo firmato dal rapper turatese May One (nome d’arte di Alessandro Maggioni, 24 anni) e dal producer Ole (Matteo Oleoni, 26 anni, originario di Ceriano Laghetto), che sarà anche l’inno ufficiale del Palio di Turate 2025.
Un nuovo inno per il Palio di Turate
Il brano sarà disponibile da venerdì 13 giugno su tutte le piattaforme digitali, in concomitanza con l’inizio della storica manifestazione cittadina.
“PA PA PALIO” nasce con l’obiettivo di raccontare e valorizzare lo spirito unico del Palio, evento che ogni anno anima Turate con competizioni tra contrade, giochi e una grande partecipazione popolare. Per chi è cresciuto a Turate, il Palio non è solo una festa: è un appuntamento che accompagna la crescita, crea ricordi indelebili e rafforza il senso di appartenenza. Un simbolo di comunità vissuto con passione da tutte le generazioni.
Musicalmente, il brano si ispira agli inni delle grandi manifestazioni sportive internazionali come Europei o Mondiali, mescolando sonorità reggaeton, afro, hip hop ed EDM, con un ritornello coinvolgente e ballabile, capace di unire il mood da festa di paese a quello da discoteca estiva. Strofe fresche, melodie pop e un’atmosfera da “good vibes” fanno di “PA PA PALIO” un brano capace di emozionare e far ballare.
La produzione del pezzo
Il pezzo è stato registrato, mixato e masterizzato nello studio Black Gain Records di Turate da Pasquale Annunziata (Skyxo) e impreziosito dai cori della band Sotto la Cupola, di cui lo stesso Skyxo fa parte.
May One si definisce “un ragazzo di provincia che vuole fare musica per emozionare, coinvolgere e lasciare qualcosa”. Con la sua musica racconta la realtà dei paesi, la bellezza delle piccole cose, l’autenticità e il valore delle relazioni umane. Dopo 13 singoli già pubblicati, questo nuovo brano è il 14esimo tassello di un percorso costruito passo dopo passo con l’amico e producer Ole, con cui sta formando un team solido e ambizioso.
May One è già noto sul territorio, dove si è esibito diverse volte, tra cui sul palco della Prima Goccia e della Festa della Gioventù di Turate, in collaborazione con i DJ turatesi Mind (Simone Rimoldi e Federico Fagioli).
Il video clip ufficiale durante il palio
In occasione del Palio verrà girato anche il videoclip ufficiale del brano, durante le giornate della manifestazione, per mostrare lo spirito autentico del paese. Il video sarà realizzato da Davide Fasano, videomaker, fotografo e grafico, membro del team. Inoltre, May One si esibirà live sabato
21 giugno in piazza a Turate, durante la serata finale, con “PA PA PALIO” e altri suoi brani legati al territorio e all’identità turatese.
Durante il Palio verranno distribuiti sticker ufficiali con la grafica del singolo e un QR code che rimanda direttamente all’ascolto del brano online.
“Questo brano è una dimostrazione concreta che anche dalla provincia possono nascere progetti artistici di qualità. Il Palio è una vera eccellenza del nostro paese, e merita una colonna sonora all’altezza. Noi ci abbiamo messo il cuore, la testa e la voce di tutta Turate”.