Iniziative

Un nuovo anno è iniziato al Centro didattico scientifico del Parco Pineta

Primo appuntamento per immergersi nella natura l'11 gennaio.

Un nuovo anno è iniziato al Centro didattico scientifico del Parco Pineta

Laboratori per bambini, giochi da tavolo e serate tra stelle e natura: il nuovo anno al Centro didattico scientifico è pronto a stupire.

Al via un anno di iniziative al Parco Pineta

Un nuovo anno è iniziato al Centro didattico scientifico del Parco Pineta, a Tradate, e il calendario è già ricco di proposte per tutte le età. Alle iniziative più amate si affiancheranno, nel 2026, nuove collaborazioni e format originali, per esperienze nuove e sempre più coinvolgenti.

Le domeniche pomeriggio, a partire dall’11 gennaio, il Centro sarà aperto al pubblico con un mix di esperienze per immergersi nella natura, esplorare lo spazio e passare un momento di svago e divertimento.

Visite guidate all’Osservatorio Astronomico e passeggiate

Alle consuete visite guidate all’Osservatorio Astronomico e passeggiate nei boschi del Parco Pineta, si affiancheranno attività speciali pensate per famiglie e bambini.

Spiegano gli organizzatori:

“Tra le proposte, vi ricordiamo i viaggi nello spazio all’interno dell’EcoPlanetario, dove seduti sotto una cupola che si trasforma in cielo, grandi e piccoli potranno vivere quattro spettacolari avventure cosmiche, guidati dalla voce degli operatori che accompagneranno ogni viaggio con racconti, curiosità e immagini mozzafiato.

I viaggi avranno come temi Marte, il Sistema Solare, Stelle e Costellazioni e infine Nebulose e Buchi Neri. Ogni spettacolo è pensato per coinvolgere e meravigliare, sia i più piccoli (6–10 anni), sia i ragazzi e gli adulti. Il costo è accessibile (6 euro intero, 4 euro ridotto), e il biglietto può essere acquistato online. Un modo semplice per regalarsi un momento speciale… a testa in su!”.

Le novità del 2026

Proseguono dal Parco, elencando le novità di quest’anno appena iniziato:

“Tra le novità di quest’anno spicca la collaborazione con Fantasika, che porterà al Centro tavoli da gioco e appuntamenti mensili dedicati al mondo dei giochi da tavolo per bambini (9+) e adulti. I più piccoli potranno invece partecipare a letture animate e laboratori creativi, in date selezionate, sempre alla domenica pomeriggio.
Immancabili anche gli appuntamenti serali, dedicati a un pubblico più adulto. I format stagionali verranno riproposti con nuove edizioni, dalle serate di osservazione astronomica per i mesi freddi, ai racconti intorno al fuoco per le mezze stagioni, fino ai suggestivi picnic sotto le stelle per le serate estive.
In parallelo, il progetto “CostellAzioni” sostenuto da Fondazione Comunitaria dal Varesotto, arricchirà il calendario con eventi gratuiti come con serate astronomiche e culturali, laboratori “tra arte e scienza” per bambini e un’esperienza di land art partecipata aperta a tutti coloro che vorranno lasciare la loro impronta naturale nel bosco”.

Il 2026 segna anche il ritorno degli eventi più attesi e partecipati: l’evento degli Aquiloni, il Bioblitz, il Mistero Stellare, l’evento dedicato a Tolkien, il Bosco Incantato, l’evento di Halloween e la Locanda degli Animali. E naturalmente le magiche serate estive “Picnic sotto le stelle cadenti” accompagnati da musica dal vivo.

Qui per approfondimenti e conoscere le iniziative nel dettaglio.