Un melograno nel cortile dell'università contro i tumori infantili
1500 bambini e 900 adolescenti l’anno, con una speranza di sopravvivenza nel nostro Paese che supera in media l’80%
La speranza dei bambini mette radici nel parco di Villa Toeplitz dell'Università dell'Insubria dove questa mattina è stato piantumato un melograno, simbolo della Giornata mondiale contro il cancro infantile.
Un melograno nel cortile dell'Università contro i tumori infantili
L’iniziativa, promossa il 15 febbraio a livello internazionale da Childhood Cancer International, è rilanciata in Italia da Fiagop e a Varese da Fondazione Giacomo Ascoli (socia di Fiagop), in una campagna di sensibilizzazione che quest’anno ha trovato terreno fertile nella disponibilità della Fonda zione Università dell’Insubria che, assieme all’Ateneo, ha accolto una nuova pianta di Melograno nella sua prestigiosa sede di Sant’Ambrogio.
Oltre al direttore generale della Fui, Daniele Cassani - che ha portato i saluti del rettore Angelo Tagliabue, accompagnato dal professore emerito Renzo Dionigi - e a Marco Ascoli – presidente della Fondazione che porta il nome del figlio Giacomo, scomparso a 12 anni per un linfoma non Hodgkin - alla breve cerimonia hanno partecipato anche il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti, l'assessora del Comune di Varese Nicoletta San Martino, il direttore del Distretto di Varese di Asst Sette Laghi, Anna Malesci, Paolo Bulgheroni di ATS Insubria, il presidente facente funzioni del Tribunale di Varese Elena Fumagalli, il luogotenente Francesco Pinna, Comandante facente funzioni dei Carabinieri di Varese.
Una condivisione di progetti per il futuro
«La neonata Fui, strumento d’incontro tra Università e società, guarda con ammirazione all’attività svolta dalla Fondazione Giacomo Ascoli sia dal punto di vista scientifico che di ricaduta sociale – ha detto Cassani commentando la piantumazione - Questo primo passo simbolico, nella solennità di questa giornata che tocca l’anima di tutti, si concretizzerà nel prossimo futuro in una sinergica condivisione di progetti che potranno beneficiare delle rispettive competenze».
«Anche quest’anno Fondazione Giacomo Ascoli è in prima linea nella Giornata mondiale contro il cancro infantile per rilanciare il nostro sostegno alla ricerca scientifica in modo di assicurare cure sempre più efficaci per la guarigione dei bambini e per migliorare la qualità di vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie, perché tutti, medici, infermieri volontari e familiari possano concen trare le loro energie nella lotta contro la malattia», ha detto Marco Ascoli.
Dati e ricerca sui tumori infantili
Ogni anno delle oltre 400 mila nuove diagnosi di tumore pediatrico nel mondo, circa 2400 riguardano l’Italia: 1500 bambini e 900 adolescenti l’anno, con una speranza di sopravvivenza nel nostro Paese che supera in media l’80%.
Nel 2023 degli oltre mille pazienti dell’Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Del Ponte, sono stati 172 quelli con diagnosi oncologica, di cui 68 nuovi accessi (dati ASST Sette Laghi).
I progressi compiuti dalla ricerca clinica negli ultimi decenni sono straordinari, ma serve più ricer ca, verso cure su misura, con ridotti effetti collaterali a medio e lungo termine. Per questo Fondazione Giacomo Ascoli ha rinnovato anche nel 2024 il finanziamento alla Clinica oncoematologica pediatrica di Padova, Centro di riferimento nazionale per il linfoma non Hodgkin pediatrico, per garantire la partecipazione e il monitoraggio dei centri italiani allo studio internazionale sperimentale randomizzato sui linfomi linfoblastici LBL2018.
Piantumazione e prevenzione
La pianta di melograno che da oggi abita parco di Villa Toeplitz, è una delle tre donate da Nicora Garden a Fondazione Giacomo Ascoli per la Giornata mondiale contro il Cancro infantile 2024.
Un altro melograno è stato piantato lunedì 12 febbraio nel parco comunale di Saltrio ,con le autorità cittadine e gli alunni della scuola primaria che, a settembre, avevano partecipato agli incontri di prevenzione sul tumore pediatrico proposti da Fondazione Giacomo Ascoli (incontri di prevenzione cui, durante questa settimana, hanno partecipato i bambini delle primarie Carducci, Morandi e Fermi del IC Varese 5 Dante Alighieri).
I bambini di Saltrio hanno preparato per l’occasione un cartellone a tema che i volontari hanno con segnato ai piccoli pazienti dell’Oncoematologia pediatrica. Il cartellone ha fatto da sfondo ad un’altra piantumazione, mercoledì, negli spazi del Day center Giacomo Ascoli, al 5^ piano dell’Ospedale Del Ponte, dove pazienti, volontari e personale medico e sanitario hanno partecipato al laboratorio per dare, insieme, radici alla speranza.
Per maggiori informazioni https://giornatamondialecancroinfantile.it/