Un appartamento di proprietà Aler per donne vittime di violenza. Sarà inaugurato giovedì 13 novembre, alle 9.30 nella sala Le Scuderie di Villa Gonzaga, in via Luigia Greppi 4, a Olgiate Olona.
S’inaugura la casa per donne vittime di violenza
Si tratta del secondo appartamento per le autonomie che il Comune mette a disposizione nell’ambito del progetto di sostegno e reinserimento delle donne maltrattate. Il primo, di proprietà del comune e donato ad una famiglia olgiatese, e quello messo a disposizione da Aler, rappresentano le prime due abitazioni a sud della provincia di Varese e della Valle Olona destinati a questo percorso di accoglienza, protezione, rinascita.
Un luogo dove trovare serenità e autonomia
Il nuovo appartamento per le autonomie è molto più di un luogo fisico dove le donne in stato di bisogno possono ritrovare serenità, autonomia e dignità, grazie a un percorso di accompagnamento che unisce protezione, ascolto e opportunità concrete di reinserimento nella comunità e nel mondo del lavoro. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Comune e Aler, e si inserisce in una più ampia strategia di rete territoriale di prevenzione e contrasto alla violenza di genere. La messa in servizio dell’abitazione è possibile grazie a «Progetto riscatto» gestito con un’associazione temporanea d’impresa (ATI) dal Centro Icore e dalla Cooperativa LaBanda.