Sono gli ultimi giorni per raccogliere la sfida lanciata dal San Seba. I ragazzi del centro San Sebastiano di Marnate, luogo magico di condivisione culturale, aperto a tutti gli adolescenti e punto di incontro e socializzazione, invitano la comunità a sostenere il loro coraggioso progetto: riportare il cinema a Marnate. Un obiettivo ambizioso che passa attraverso uno strumento innovativo come il crowdfunding, una raccolta “dal basso” in cui tutti possono contribuire, anche con una piccola donazione o un piccolo gesto.
Il San Seba, una casa per i ragazzi
“Il SanSeba – spiegano i ragazzi – è il posto dove ci sentiamo davvero a casa: ogni giorno c’è qualcosa di nuovo da fare e non ci annoiamo mai. Qui abbiamo conosciuto un sacco di persone fantastiche e in poco tempo siamo diventati amici. È un luogo dove puoi essere te stesso, ridere, imparare e vivere ogni attività con leggerezza e divertimento. Al Centro San Sebastiano sai già che troverai sorrisi, nuove amicizie e la voglia di tornare il giorno dopo”.
Il sogno: cinema all’aperto sotto le stelle
“Il nostro grande sogno per il futuro è creare un cinema all’aperto, un luogo dove ritrovarsi, emozionarsi insieme e vivere la magia dei film sotto le stelle. Abbiamo bisogno anche del vostro aiuto per realizzarlo: per l’estate 2026 Sanseba vuole trasformarsi in uno spazio magico fatto di emozioni, good vibes e bei film. Venite a fare il ciak con noi: donate e accendiamo insieme le serate cinema!” – concludono così i giovani del centro di Marnate.
Una sfida che coinvolge tutta la comunità
“Il progetto Cinema sotto le Stelle – racconta il sindaco di Marnate Marco Scazzosi, da subito coinvolto nel progetto – è un sogno che nasce dal cuore della nostra comunità. Immaginate una serata d’estate, il cielo stellato sopra di noi, e la magia del cinema che ci unisce in un abbraccio collettivo. San Sebastiano è già un luogo speciale per i nostri ragazzi, un punto di incontro e crescita, e ora vogliamo renderlo ancora più vivo, più magico. Per farlo abbiamo bisogno di tutti voi: ogni contributo, anche il più piccolo, è una scintilla che accende questo sogno. Insieme possiamo trasformare un’idea in emozione, regalando alla nostra comunità momenti indimenticabili sotto le stelle”.
“La sfida che ci lanciano i ragazzi del San Seba – spiega Stefano Colombo, presidente della Cooperativa Energicamente – è quella anzitutto di condividere con loro un pezzo del loro cammino, di essere accompagnatori di un loro progetto, di sostenere un sogno non voltandoci dall’altra parte e pensando che ‘qualcun altro lo possa fare’, ma potendo fare qualcosa di davvero concreto per loro”.
Donare è semplice e il meccanismo di raccolta si fonda sul crowdfunding. Tutti insieme, anche donando poco come il costo di un caffè, possiamo contribuire a sostenere il progetto e aiutare i ragazzi a raggiungere il loro obiettivo. Tra le modalità c’è anche quella online, attraverso il link sulla piattaforma IdeaGinger che riportiamo qui e che è possibile utilizzare per fare donazioni dirette al progetto. Insomma, i ragazzi del San Seba chiamano: sarebbe bello che in tanti rispondessero. La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, al raggiungimento del 70% della cifra, metterà il restante 30% per completare la raccolta.