L’Ufficio Postale in via Manzoni 1 a Castiglione Olona<b>Comune: </b>Castiglione Olona resterà chiuso al pubblico da venerdì 9 gennaio a lunedì 3 marzo.
Ufficio postale chiuso per tre mesi
La chiusura temporanea è necessaria per l’avvio dei lavori tecnici legati al Progetto Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale. Si tratta di un’importante iniziativa di Poste Italiane volta a modernizzare gli uffici postali dei piccoli centri, trasformandoli in punti di accesso per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Il sindaco: «Disagi inevitabili, ma un investimento per il futuro»
Il sindaco Giancarlo Frigeri ha commentato la notizia, riconoscendo che la chiusura di tre mesi può causare disagi: «Per tre mesi l’ufficio postale rimarrà chiuso e so che il servizio è molto impattante per i cittadini». Tuttavia, il primo cittadino ha anche sottolineato il valore dell’investimento e l’innovazione che esso comporta: «Ho partecipato al raduno dei sindaci d’Italia, siamo stati a Roma alle Vele, dove Poste Italiane ha presentato il progetto di riqualificazione degli uffici postali con l’installazione di totem dove sarà possibile chiedere certificati. Siamo tra i primi comuni d’Italia a rientrare nel progetto, e sicuramente la riqualificazione porterà ai castiglionesi un servizio migliore».
Servizi garantiti nei Comuni limitrofi fino alla riapertura
Durante questo periodo di chiusura, i cittadini potranno usufruire dei servizi postali nei Comuni limitrofi. In particolare, l’Ufficio Postale di Vedano Olona, in via Sirtori 1, è aperto martedì e giovedì dalle 8.20 alle 13.35 e sabato dalle 8.20 alle 12.35, con ATM disponibile 24 ore su 24. L’alternativa è l’Ufficio Postale di Malnate, anch’esso dotato di ATM 24 ore su 24. Il sindaco ha specificato che per le operazioni e le spedizioni sarà quindi necessario spostarsi: «In questo periodo dovremo far riferimento all’ufficio di Vedano, ma per le operazioni più semplici sarà possibile fruire di tutti gli uffici postali della zona. L’Ufficio riaprirà, salvo imprevisti, mercoledì 4 marzo».