le attività rivolte ai più giovani

Tutto pronto per "Verde pulito" e l'undicesima edizione di Ri... giocando

Dopo la consegna del materiale per la raccolta rifiuti si partirà con l’attività percorrendo le vie Avogadro, Kennedy, Spinelli, Sant’Alessandro, Vicolo Sant’Antonio Abate e via Rosselli

Tutto pronto per "Verde pulito" e l'undicesima edizione di Ri... giocando
Pubblicato:

In arrivo a Caronno Pertusella l'undicesima edizione di "Ri... giocando" e del verde pulito per promuovere il rispetto dell'ambiente.

Tutto pronto per "Verde pulito" e l'undicesima edizione di Ri... giocando

L’Assessorato all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile del Comune di Caronno Pertusella nell’ambito degli obiettivi istituzionali prefissati e contestualmente alla Giornata del Verde Pulito promossa da Regione Lombardia intende proseguire la propria azione di educazione delle nuove generazioni all’uso consapevole e responsabile delle risorse promuovendo ed organizzando una mini rassegna di eventi dal titolo: “l’Ambiente siamo Noi”.

L’iniziativa prevede i seguenti appuntamenti:

- 10 maggio 2024: apertura della mostra fotografica “fotografie del parco Lura”: la mostra sulla biodiversità nella valle del torrente Lura è promossa in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e realizzata dal gruppo di fotografia naturalistica “Lura&natura”, le fotografie sono di Davide Campi.
La mostra, allestita presso la sala agorà sarà liberamente visitabile fino a mercoledì 22 maggio negli orari di apertura del Palazzo Municipale di Piazza Aldo Moro 1;
- 12 maggio 2024 ore 14.00: attività di pulizia (plogging) per le vie del centro: quest’anno il ritrovo è previsto al Parco della Resistenza di via Avogadro, sono invitati a partecipare tutti i cittadini e tutti i volontari facenti parte delle numerose associazioni attive sul territorio.

Dopo la consegna del materiale per la raccolta rifiuti si partirà con l’attività percorrendo le vie Avogadro, Kennedy, Spinelli, Sant’Alessandro, Vicolo Sant’Antonio Abate e via Rosselli per poi ritornare al Parco della Resistenza.

Una pulizia accurata di tutte le zone coinvolte

Per l’occasione, anche con l’intenzione di sensibilizzare i partecipanti sul lavoro ordinariamente svolto dall’appaltatore è stata volutamente fatta la scelta di non effettuare in modalità completa, per qualche giorno, le ordinarie attività di pulizia sulle vie interessate dall’iniziativa;
- 12 maggio 2024 ore 16.00:

fatto rientro al parco della Resistenza di via Avogadro, presso la tensostruttura si terrà il “Ri…giocando”, che coinvolgerà i bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del Comune. L’iniziativa, giunta alla sua undicesima edizione, promuove il riciclo di giochi propri usati ma ancora in buone condizioni. Queste iniziative sono organizzate anche grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni presenti sul territorio che, come sempre, contribuiscono ad arricchirle e all’operatività. I bimbi, nei giorni precedenti all’iniziativa, saranno invitati a consegnare dei giochi che non utilizzano più all’ingresso delle scuole che rispettivamente frequentano. Il giorno dell’evento verrà allestita l’ “Ecobanca” che consegnerà tanti gettoni quanti sono i giochi consegnati a scuola.

Durante la manifestazione supportata anche da Econord Spa saranno presenti i seguenti stand:

- “Ecoarte” con Fare Arte – punto d’arte che permetterà ai bambini di utilizzare la fantasia per creare “Rigiocando al mare”;
- “Ecolab” – laboratorio di realizzazione di bambole di pezza;
- “Cornici materiche” laboratorio che aiuterà i bambini a liberare la loro creatività per costruire un “quadro” tridimensionale;
- Libri dell’Isola del Riuso

La Protezione Civile coinvolgerà i bambini presenti con giochi mirati a dare ai più giovani una più ampia conoscenza dei fenomeni naturali, degli effetti delle azioni umane e delle conseguenze di una scarsa gestione dell’ambiente, così come del bisogno di promuovere un nuovo tipo di sviluppo più armonioso con la natura.

Alle 17.00 sarà offerta a tutti la merenda e verranno rilasciati degli attestati e un premio di partecipazione per tutte le scuole a riconoscimento dell’impegno profuso.

Seguici sui nostri canali