Tutti sul campo da calcio per ricordare Di Furia
Per il terzo anno gli amici hanno voluto ricordare Giancarlo Di Furia rivivendo la sua passione per il calcio
Un torneo di calcio, tanti ragazzi in campo a Tradate, per ricordare attraverso la grande passione per il pallone un grande amico che non c’è più.
Sul campo di via Oslavia il terzo memorial Di Furia
Si è concluso giovedì al campo di via Oslavia il terzo memorial in onore di Giancarlo Di Furia, scomparso il 31 agosto del 2021 a causa di un malore proprio mentre stava giocando a calcetto. Un anno dopo la tragedia, gli amici Antonino Ventura, Mario Elefante e Luca Rossi decisero che quello era il modo migliore per tenerne vivo il ricordo, facendone un appuntamento fisso.
Giovedì, le semifinali, le finali e le premiazioni, al centro del campo da calcio dove le urla dei giocatori hanno presto lasciato spazio alla commozione e a qualche lacrima. Prima di decretare il vincitore, il lancio delle lanterne e dei palloncini «liberati» in cielo dagli Scugnizzi, la squadra dove gioca il figlio Giovanni.
"Quest’anno è stata dura organizzare questo torneo, ma ce l’abbiamo fatta. E’ un torneo bello per chi lo gioca e per chi lo vince, ma è anche di grande valore perchè ricorda una persona molto importante per noi".
I vincitori
A premiare, insieme ai tre organizzatori, la moglie di Di Furia Maddalena Russo e il padre, arrivato apposta da Napoli. Per il secondo anno, a vincere il memorial sono stati i ragazzi della Longobarda, davanti al Praga e agli Scugnizzi.
Coppa Disciplina al TR Mocro, "per l’impegno messo con il giusto spirito, nonostante i tanti gol subiti".
Premio miglior giocatore a Loris Marangoni, miglior portiere a Christian Binaghi e premio capocannoniere parimerito a Edoardo Innocenti e Giuseppe Stillitano. A chiudere, le due targhe memoria consegnate ai famigliari di Di Furia.
"Grazie a tutti - ha concluso Giovanni Di Furia - Si va avanti così".