Evento

Turate, il palio 2023 ha il logo e l'ultimo gioco

Elisa Barbato, alunna della classe 1^A, ha vinto il concorso che il Comitato Palio ha indetto per le classi prime delle scuole medie.

Turate, il palio 2023 ha il logo e l'ultimo gioco
Pubblicato:

Turate, il logo del palio 2023 è stato realizzato dalla talentuosissima giovane artista Elisa Barbato: l’alunna della classe 1^A ha infatti vinto il concorso che il Comitato Palio ha indetto per le classi prime delle scuole medie e, tra i numerosi partecipanti, la giuria ha scelto proprio il disegno di Elisa come logo ufficiale della ventesima edizione del palio, che verrà inaugurato il prossimo 9 giugno.

Turate, il palio 2023 ha il logo e l'ultimo gioco

In occasione dell'inaugurazione del palio 2023, l'alunna Elisa Barbato verrà premiata sul palcoscenico di fronte all’intero paese in festa per il ritorno del palio, finalmente dopo tanti anni a causa della pandemia. Le scuole medie però sono state coinvolte attivamente anche nella scelta delle sfide tra contrade: l'ultimo gioco ufficiale della ventesima edizione del palio è infatti stato scelto direttamente dai ragazzi di seconda media. E a vincere questo speciale concorso sono stati gli alunni Pier Angelo Loor Yagual, Diego Halili, Biagio Malnati, Fahd Derouach ed Ezzat Rashed Wagih Sherif Wagih. Anche loro verranno inaugurati nella serata del 9 giugno. Ma passiamo al gioco scelto. Si chiama “2-1” e si tratta di un percorso misto originale che vede partecipare due atleti per contrada (i protagonisti ancora una volta saranno i ragazzi della scuola media), ma c'é dell’altro: i due atleti saranno infatti legati a vicenda alla propria vita. Sarà fondamentale un perfetto gioco di squadra per completare il percorso nel minor tempo possibile e portare la propria contrada alla vittoria. Con la lista dei giochi ormai ultimata, le contrade possono continuare i loro duri allenamenti già iniziati nelle scorse settimane. D'altronde manca pochissimo al giorno cruciale  e nessuno vuole arrivare impreparato.

Seguici sui nostri canali