Politiche giovanili

Turate, i ragazzi aiutano a pulire i danni del maltempo

Ben 14 adolescenti hanno rinunciato all’assoluto relax delle vacanze estive e per due settimane si sono messi a disposizione della comunità.

Turate, i ragazzi aiutano a pulire i danni del maltempo
Pubblicato:
Aggiornato:

Turate, ben 14 adolescenti hanno rinunciato all’assoluto relax e all’ozio delle vacanze estive e per due settimane si sono messi a disposizione della comunità con piccoli lavori di manutenzione ordinaria, sopportando il caldo torrido dei primi giorni e anche l’emergenza maltempo nella settimana successiva. L’Amministrazione comunale ha infatti rinnovato la collaborazione con la cooperativa «Lotta contro l’emarginazione» per proporre la seconda edizione del progetto «Ci sto? Affare fatica».

Turate punta sul progetto "Ci sto? Affare fatica"

«L’anno scorso siamo stati il Comune pilota che ha proposto un’edizione sperimentale e, per questa estate con maggiore consapevolezza, abbiamo pensato di allargare il progetto, che nella versione standard ne prevedeva una, su due settimane, anche grazie all’alto numero di adesioni ricevute - commenta l’assessore alle Politiche giovani, Loris Guzzetti - L’iniziativa funziona bene, i ragazzi sono entusiasti e anche noi amministratori lo siamo, grazie alla disponibilità che hanno dato i nostri giovani concittadini».

Nella prima settimana tutto è andato come programmato:

«Otto ragazzi hanno effettuato lavori di piccola manutenzione e pulizia e hanno supportato le ordinarie attività dell’amministrazione: hanno sistemato e pulito il portico di via Tinelli, dove sono ubicate la biblioteca e la posta, pensando anche ai locali interni, come il piano interessato dell’edificio comunale dove ci sono le sedi delle associazioni. Hanno poi pensato allo sfalcio e alla potatura di alcune aree verdi o piante infestanti, come nel piazzale delle scuole medie, e hanno verniciato le panchine in piazza Volta e nel parchetto di via Garibaldi».

Prezioso contributo dopo il maltempo

Nella seconda settimana è invece subentrato il maltempo a modificare le attività dei sei ragazzi coinvolti:

«In questi ultimi giorni i partecipanti sono stati un prezioso sostegno alla Protezione civile e a tutti i volontari impegnati nella pulizia delle aree più critiche, come nelle vie centrali, Foscolo e Magenta, e nella stessa piazza. Hanno rimosso tegole cadute, fogliame e rami».

E a questo proposito:

«Si sono dati da fare in modo importante, non tirandosi indietro. A loro va il nostro grande plauso, hanno sfatato ogni pregiudizio sui giovani nullafacenti. Siamo loro grati».

E ancora:

«Un ringraziamento va anche agli educatori e ai tutor che li hanno seguiti, all’assessore Paolo Mason, delegato alle manutenzioni, e al consigliere Enrico Villa, che ha accompagnato i giovani ogni giorno».

Seguici sui nostri canali