Turate ha detto addio allo storico parrucchiere Benito
Benito è sempre rimasto nel cuore dei suoi clienti, tanto che ancora oggi si continua a dire «vado dal Benito» quando ci si taglia i capelli e la barba
Ci sono cittadini che, con le loro semplicità, lasciano il segno e lo storico barbiere di Turate, Benito Ilacqua, ne è un perfetto esempio.
Turate ha detto addio allo storico parrucchiere Benito
Nonostante fosse in pensione dal marzo del 1999 e avesse lasciato l’attività al figlio Franco e alla nuora Gabriella, Benito è sempre rimasto nel cuore dei suoi clienti, tanto che ancora oggi si continua a dire «vado dal Benito» quando ci si taglia i capelli e la barba nel salone di via Garibaldi. Per questo la notizia della sua scomparsa a 85 anni ha lasciato un grande vuoto nella comunità e una «marea» di gente gli ha reso l’ultimo saluto nel funerale di venerdì.
«Era originario di Seminara, in Calabria, ed è arrivato in Lombardia il 7 aprile del 1957 - racconta il figlio Franco - Aveva già nella sua terra natale esperienze da barbiere e al nord ha lavorato come dipendente tra Saronno, Cislago, Uboldo, Gerenzano e Rovello Porro. Qui è entrato in contatto con persone di Turate che l’hanno convinto a trasferirsi in paese e ad andare a lavorare dal parrucchiere per uomo e donna “Dul Bamboccio”, proprio nella sede di via Garibaldi dove siamo tuttora. Qui gestiva la parte maschile e nel 1964 ha aperto l’attività, divenuta poi di famiglia, in via Cavour, prendendo la licenza comunale da parrucchiere, come si usava all’epoca".