il lutto

Turate ha detto addio allo storico parrucchiere Benito

Benito è sempre rimasto nel cuore dei suoi clienti, tanto che ancora oggi si continua a dire «vado dal Benito» quando ci si taglia i capelli e la barba

Turate ha detto addio allo storico parrucchiere Benito
Pubblicato:

Ci sono cittadini che, con le loro semplicità, lasciano il segno e lo storico barbiere di Turate, Benito Ilacqua, ne è un perfetto esempio.

Turate ha detto addio allo storico parrucchiere Benito

Nonostante fosse in pensione dal marzo del 1999 e avesse lasciato l’attività al figlio Franco e alla nuora Gabriella, Benito è sempre rimasto nel cuore dei suoi clienti, tanto che ancora oggi si continua a dire «vado dal Benito» quando ci si taglia i capelli e la barba nel salone di via Garibaldi. Per questo la notizia della sua scomparsa a 85 anni ha lasciato un grande vuoto nella comunità e una «marea» di gente gli ha reso l’ultimo saluto nel funerale di venerdì.

«Era originario di Seminara, in Calabria, ed è arrivato in Lombardia il 7 aprile del 1957 - racconta il figlio Franco - Aveva già nella sua terra natale esperienze da barbiere e al nord ha lavorato come dipendente tra Saronno, Cislago, Uboldo, Gerenzano e Rovello Porro. Qui è entrato in contatto con persone di Turate che l’hanno convinto a trasferirsi in paese e ad andare a lavorare dal parrucchiere per uomo e donna “Dul Bamboccio”, proprio nella sede di via Garibaldi dove siamo tuttora. Qui gestiva la parte maschile e nel 1964 ha aperto l’attività, divenuta poi di famiglia, in via Cavour, prendendo la licenza comunale da parrucchiere, come si usava all’epoca".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali