la decisione del comune

Troppi schiamazzi: arriva il divieto di giocare a pallone

"Il gioco con la palla ha già causato episodi che hanno messo a rischio l’incolumità delle persone presenti, generando situazioni di disagio e pericolo"

Troppi schiamazzi: arriva il divieto di giocare a pallone
Pubblicato:

E' entrato in vigore il divieto di gioco con la palla in Piazza De Gasperi e Piazza XXV Aprile a Gerenzano.

Troppi schiamazzi: arriva il divieto di giocare a pallone

Questa decisione si rende necessaria per garantire una maggiore sicurezza all’interno di due aree pubbliche frequentate da bambini piccoli, famiglie, persone anziane e cittadini che desiderano semplicemente trascorrere del tempo in tranquillità. Purtroppo, il gioco con la palla ha già causato episodi che hanno messo a rischio l’incolumità delle persone presenti, generando situazioni di disagio e pericolo.

Inoltre, le due piazze sono luoghi dotati di arredi urbani, aree verdi e strutture che meritano tutela e rispetto: l’uso improprio di questi spazi come aree di gioco sportivo ha infatti già comportato danni materiali, anche ad autoveicoli regolarmente parcheggiati.

Aree attrezzate per giocare a palla

"Non da ultimo, sono state raccolte diverse segnalazioni da parte dei residenti e dei frequentatori abituali delle piazze, i quali lamentano un uso eccessivamente rumoroso e disordinato degli spazi comuni, in contrasto con la loro funzione di luoghi di socialità, passeggio e riposo.
Il provvedimento non vuole limitare il diritto al gioco, ma indirizzarlo verso gli spazi più adatti: ricordiamo infatti che sul territorio comunale sono presenti parchi e aree attrezzate appositamente pensate per attività sportive e ricreative. Contiamo sul senso civico di tutti e sulla collaborazione dell’intera comunità per mantenere le nostre piazze accoglienti, ordinate e sicure per ogni cittadino".