Attualità
Castellanza

Troppi furti al cimitero di Castellanza, arrivano le sbarre

Per accedere in auto, dal 1 marzo le persone con invalidità o difficoltà di deambulazione dovranno usare la tessera sanitaria

Troppi furti al cimitero di Castellanza, arrivano le sbarre
Attualità Valle Olona, 18 Febbraio 2022 ore 10:28

Da martedì 1 marzo sbarre automatiche sull'accesso veicolare delle persone al cimitero di Castellanza. La decisione dopo i numerosi furti commessi all'interno.

Troppi furti, al cimitero di Castellanza arrivano le sbarre

Da martedì 1 marzo 2022 l’accesso veicolare delle persone invalide al Cimitero cittadino sarà regolamentato da apposite sbarre automatizzate. “A seguito dei furti di vasi di rame, fiori e altro subiti all’interno del nostro Cimitero – spiega il Sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini -, abbiamo deciso, in accordo con Castellanza Servizi Patrimonio che gestisce il Cimitero stesso, di posizionare delle sbarre automatizzate all’ingresso di Corso Sempione. Pertanto dall'1 marzo gli accessi veicolari di persone con invalidità o difficoltà di deambulazione, verranno regolati dalle sbarre che funzioneranno tramite lettura della tessera sanitaria del possessore dell’apposito permesso”.

Per passare serve il pass

L’accesso veicolare sarà consentito ai soli possessori del permesso rilasciato da Castellanza Servizi Patrimonio in corso di validità. Cioè ai veicoli privati n possesso dello speciale contrassegno di cui all’art.188 del Codice della Strada (Circolazione e sosta dei veicoli al
servizio di persone invalide) previamente autorizzati, posti al servizio di persone aventi difficoltà di deambulazione ed in possesso dell’apposita autorizzazione.

Il sistema di sbarramento prevede l’accesso con veicoli solo dall’ingresso di Corso Sempione (ingresso monumentale) e viene regolato tramite la lettura della tessera sanitaria del possessore del permesso, alla quale è ricollegato il codice fiscale del titolare del permesso stesso.

Pertanto, nel momento in cui le sbarre verranno attivate sarà sufficiente entrare inserendo la tessera sanitaria del soggetto autorizzato nell’apposito lettore della sbarra situata all’ingresso di Corso Sempione.

Per ottenere il permesso per poter accedere al cimitero con un veicolo privato bisogna presentare all’ufficio Cimitero della Castellanza Servizi Patrimonio una domanda sottoscritta in carta semplice indicando le proprie generalità, il motivo della richiesta, l’automezzo per cui si chiede l'ingresso e la sepoltura che si intende visitare, utilizzando il modello presente sul sito di Castellanza Servizi Patrimonio all’indirizzo www.cspcastellanza.it oppure richiedendolo tramite mail all’indirizzo info@cspcastellanza.it o telefonicamente al numero 0331/481288 interno 3. Il permesso, che verrà rilasciato di norma entro 15 giorni dalla richiesta, ha validità permanente per gli ultrasettantenni e i portatori di handicap già in possesso dello speciale contrassegno di cui all’art.188 del Codice della Strada, e biennale per le persone con difficoltà motorie.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter