Valbossa

Tra i comuni ricicloni c'è anche quello di Carnago

Il sindaco Barbara Carabelli sottolinea con orgoglio il frutto della scelta di essere passati a Sieco.

Tra i comuni ricicloni c'è anche quello di Carnago
Pubblicato:

La gestione della raccolta dei rifiuti in paese ha tenuto banco per la scelta dell’Amministrazione di Carnago di abbandonare Coinger e abbracciare il progetto di Sieco.

Carnago tra i Comuni ricicloni

Per questo l’Amministrazione guidata da Barbara Carabelli ora sottolinea con orgoglio il frutto di quella scelta. Prendendo infatti spunto dal dossier Comuni Ricicloni di Regione Lombardia, con i dati relativi 2022, si scopre che a livello provinciale (136) solo 34 territori sono considerati Ricicloni.

«Tra i Comuni soci di Sieco, hanno confermato la presenza in questa virtuosa classifica, Caronno Varesino, Lonate Ceppino, Castelseprio e Cassano Magnago (che ha raggiunto la prestigiosissima seconda posizione in Regione Lombardia nei Comuni oltre i 15.000 abitanti). Ma è con piacere e orgoglio che confermiamo quanto anticipato l'anno scorso e comunichiamo che, dopo solo un anno dall'entrata nella nuova società, il Comune di Carnago è stato inserito nell'elenco dei comuni Ricicloni avendo raggiunto 74,1 gilogrammi di produzione annua procapite di indifferenziato (in precedenza 98,2 kg, quindi quasi il 25% in meno!) e il 76,6% di raccolta differenziata. Quest'ottimo risultato equivale ad una produzione totale di rifiuti, nel 2022, quasi di un milione di kg inferiore rispetto al 2021. Un dato enorme e che fa riflettere».

Il criterio adottato

Il criterio adottato per far parte della classifica è da ricercare nella frazione indifferenziata, il secco non riciclabile. Per accedere alla graduatoria sono considerati solo i Comuni che, oltre a raggiungere o superare il 65% di raccolta differenziata, hanno conferito meno di 75 kg abitante anno di rifiuto secco non riciclabile entrando così a far parte dei Comuni Rifiuti Free.

Seguici sui nostri canali