Attualità
Natale

Tornano le "Scatole Solidali" per il Natale di Casaringhio

Una cosa calda, un passatempo, un prodotto per l'igiene e uno alimentare: basta poco per aiutare chi è in difficoltà

Tornano le "Scatole Solidali" per il Natale di Casaringhio
Attualità Gallarate, 22 Novembre 2022 ore 09:56

Vista la persistente situazione di estrema incertezza internazionale che ha causato aumenti dei prezzi dell’energia e dei generei alimentari, anche per l’anno 2022 all’avvicinarsi delle festività natalizie, l’Associazione Casaringhio Aps ha deciso di riproporre l’iniziativa delle “Scatole Solidali per i Bisognosi” per portare ristoro fisico e morale alle Persone svantaggiate presenti nella Provincia di Varese e nell’alto milanese.

Tornano le "Scatole Solidali" di Casaringhio

La prima novità di quest’anno è l’allargamento del raggio solidale alle popolazioni dell’Ucraina sottoposte alle privazioni del conflitto ancora in corso, infatti parte del materiale raccolto sarà spedito direttamente nel Paese grazie a Yuri, trasportatore ufficiale
dell'ambasciata.

La seconda novità è la possibilità di realizzare la propria scatola solidale direttamente presso la sede legnanese di Casaringhio Aps utilizzando il materiale sfuso raccolto.

Questa iniziativa vuole favorire l’incontro e la collaborazione tra Persone che per svariati motivi non siano nelle condizioni di provvedere autonomamente alla realizzazione dei pacchetti.

Per gli orari e ogni ulteriore informazione si raccomanda di chiamare il numero +39 345782 4030

La rete di associazioni

Tutte le scatole donate saranno consegnate direttamente alle persone bisognose seguite da Casaringhio e alle Famiglie dei detenuti oltre che alle Associazioni territoriali dedite alla solidarietà e al sostegno come:

  • Conoscere è vita
  • Associazione Passaparola
  • Progetto fantasia
  • City Angels Busto Arsizio
  • La Finestra Del Sole

Appuntamento a Cassano

Tramite la collaborazione tra la Presidente di Casaringhio Aps, Sara Vega con il Capogruppo di Maggioranza relativa Andrea Pisani e l’Amministrazione, che ha patrocinato l’iniziativa, i punti di raccolta, a partire da martedì 22 novembre fino al 17 dicembre, nella Città di Cassano Magnago saranno presso le seguenti Attività:

  • Ever Baby in via V. Monti, 24 Lun-Ven 15.00-19.00
  • KM Hair, Beauty & Barber in via Mazzini, 25 Mar-Gio-Sab 9.00-18.00, Mer 13.00- 20.00, Ven 9.00-19.00

Tutto il materiale raccolto sarà successivamente trasferito nel centro di raccolta dell’Associazione dai Volontari per essere distribuito agli Utenti designati e spedito verso l’Ucraina.

“Sono felice di poter riproporre questa iniziativa di solidarietà ai nostri Cittadini anche per il Natale 2022 - ha aggiunto il Capogruppo di Maggioranza relativa Andrea Pisani - Il mio personale ringraziamento e quello di tutta l’amministrazione va alle Attività che hanno deciso di proporsi come punto di raccolta per la sensibilità e la disponibilità dimostrata in questo anno ancora difficile per il commercio, stretto tra inflazione e rincaro dei prezzi energetici, che rivela come il business conviva con l’attenzione verso chi ha bisogno. La nostra Città è da sempre interessata a collaborare con le Realtà Associative che si prodighino per aiutare il Prossimo quando si trova in stato di difficoltà”.

Le istruzioni per le Scatole

Istruzioni Operative:

Prendi una scatola delle scarpe e mettici dentro 1 cosa calda (guanti, sciarpa, cappellino, maglione, coperta ecc.), 1 prodotto alimentare, 1 passatempo (libro, rivista, sudoku, matite ecc.), 1 prodotto per l’igiene (crema, bagno schiuma, profumo ecc.) e 1 biglietto gentile... perché le parole valgono anche più degli oggetti!

Qualche precisazione:

SCATOLA UOMO/DONNA:

  • La Cosa Calda e il Passatempo: possono essere "usati" ma in buono stato
  • Un prodotto alimentare: Cibo non deperibile e nuovo
  • Il Prodotto per l’igiene: Deve essere nuovo...non penso vi piacerebbe ricevere un bagno schiuma a metà)
  • Il Biglietto Gentile: forse la cosa che scalderà di più il cuore di chi aprirà la vostra scatola!

SCATOLA BIMBO:

  • La Cosa Calda e il Passatempo: possono essere "usati" ma in buono stato - indicare sempre età e sesso sulla scatola
  • Un prodotto alimentare: Caramelle sarebbero apprezzatissime
  • Il Prodotto d’igiene: Un dentifricio o uno spazzolino per bambini ecc.
  • Il Biglietto Gentile: Un disegno fatto dal vostro bambino potrebbe essere un bellissimo pensiero

Incarta la scatola, decorala e scrivi in un angolo a chi è destinato il dono: donna, uomo o bambino/a (aggiungere fascia età). Ovviamente una famiglia può preparare più di una scatola.
Si raccomanda di indicare sempre se il contenuto è destinato a Maschio e Femmina e per i Bambini mettendo l’età.

"Usate il vostro Cuore e la Fantasia e godetevi questo momento che riscalderà l’anima a voi e ai nostri utenti nel ricevere tanta attenzione durante il periodo Natalizio".

Seguici sui nostri canali