Attualità
Solidarietà

Torna la Giornata di raccolta del farmaco

I farmaci raccolti sosterranno 71 realtà assistenziali del territorio.

Torna la Giornata di raccolta del farmaco
Attualità Saronno, 06 Febbraio 2022 ore 16:03

Giornata di raccolta del farmaco

Torna l’appuntamento con la «Giornata di raccolta del farmaco» per aiutare le persone indigenti. Numero cresciuto come anticipano gli organizzatori dell’iniziativa. L’appuntamento sarà da martedì 8 a lunedì 14, col momento principale sabato 12.
«Nella zona di Saronno hanno aderito 18 farmacie; in tutta la provincia di Varese le farmacie aderenti sono 145», spiegano i referenti di zona, quindi aggiungono: «I volontari di Banco Farmaceutico saranno presenti sabato 12 febbraio e i farmaci raccolti sosterranno 71 realtà assistenziali del territorio, di cui 11 nella zona di Saronno».

I dati dell’edizione 2021

Quindi ricordano: «Durante l’edizione del 2021, sono state raccolte 15.263 confezioni di farmaci (pari a un valore di 125.070 euro) che sono servite a quasi 5000 persone assistite da 69 enti».

Allargando lo sguardo «in Lombardia, nel 2021, sono state raccolte 138.663 confezioni di farmaci in 1255 farmacie; i medicinali raccolti hanno contribuito a curare 136.750 persone aiutate da 397 realtà caritative del territorio regionale».
All’iniziativa aderiscono 5mila farmacie in tutta Italia (l’elenco completo è consultabile sul sito www.bancofarmaceutico.org). Ai cittadini sarà chiesto «di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi».

Infine sottolineano che «c’è un’emergenza che, con o senza Covid, si protrae da anni, ma con la pandemia si è aggravata: si tratta delle persone in condizione di povertà sanitaria, che hanno chiesto aiuto a 1.790 realtà assistenziali convenzionate con Banco Farmaceutico per farsi curare; attraverso la GRF è stato possibile coprire quasi il 50% del loro fabbisogno».

Le farmacie aderenti

Queste le farmacie aderenti: a Saronno Forni, Farmacia Nuova, Santa Maria, Sorriso, S. Marco, Comunale 1 e Comunale 2; a Caronno Pertusella San Grato, S. Anna, Gorla e Bariola; a Cislago Frigerio; a Gerenzano Parco Aironi e Fantoni/Bravi; a Origgio S. Giorgio e Galbiati/Lloyds; a Uboldo Comunale e Staurenghi.

Seguici sui nostri canali