Torna la Giornata di raccolta del farmaco
I farmaci raccolti sosterranno 71 realtà assistenziali del territorio.
Giornata di raccolta del farmaco
Torna l’appuntamento con la «Giornata di raccolta del farmaco» per aiutare le persone indigenti. Numero cresciuto come anticipano gli organizzatori dell’iniziativa. L’appuntamento sarà da martedì 8 a lunedì 14, col momento principale sabato 12.
«Nella zona di Saronno hanno aderito 18 farmacie; in tutta la provincia di Varese le farmacie aderenti sono 145», spiegano i referenti di zona, quindi aggiungono: «I volontari di Banco Farmaceutico saranno presenti sabato 12 febbraio e i farmaci raccolti sosterranno 71 realtà assistenziali del territorio, di cui 11 nella zona di Saronno».
I dati dell’edizione 2021
Quindi ricordano: «Durante l’edizione del 2021, sono state raccolte 15.263 confezioni di farmaci (pari a un valore di 125.070 euro) che sono servite a quasi 5000 persone assistite da 69 enti».
Allargando lo sguardo «in Lombardia, nel 2021, sono state raccolte 138.663 confezioni di farmaci in 1255 farmacie; i medicinali raccolti hanno contribuito a curare 136.750 persone aiutate da 397 realtà caritative del territorio regionale».
All’iniziativa aderiscono 5mila farmacie in tutta Italia (l’elenco completo è consultabile sul sito www.bancofarmaceutico.org). Ai cittadini sarà chiesto «di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi».
Infine sottolineano che «c’è un’emergenza che, con o senza Covid, si protrae da anni, ma con la pandemia si è aggravata: si tratta delle persone in condizione di povertà sanitaria, che hanno chiesto aiuto a 1.790 realtà assistenziali convenzionate con Banco Farmaceutico per farsi curare; attraverso la GRF è stato possibile coprire quasi il 50% del loro fabbisogno».
Le farmacie aderenti
Queste le farmacie aderenti: a Saronno Forni, Farmacia Nuova, Santa Maria, Sorriso, S. Marco, Comunale 1 e Comunale 2; a Caronno Pertusella San Grato, S. Anna, Gorla e Bariola; a Cislago Frigerio; a Gerenzano Parco Aironi e Fantoni/Bravi; a Origgio S. Giorgio e Galbiati/Lloyds; a Uboldo Comunale e Staurenghi.