il programma

Torna il tradizionale Concerto di Natale di Castiglione

Ci saranno musicisti, cantanti ed attori, che renderanno unico questo 14° appuntamento con la musica

Torna il tradizionale Concerto di Natale di Castiglione

Sempre atteso per la sua originalità ed il suo coinvolgimento, ritorna il 20 dicembre alle 21 presso la palestra comunale di via De Gasperi il concerto di Natale proposto dalla filarmonica Santa Cecilia di Castiglione Olona.

Torna il tradizionale Concerto di Natale di Castiglione

“Uno spettacolo unico che vede alla guida il maestro Luca Volontè pronto a dirigere un complesso di oltre 120 artisti in scena. Un modo per rendere particolare il 145° anniversario di fondazione del corpo filarmonico. Ci saranno musicisti, cantanti ed attori, che renderanno unico questo 14° appuntamento con la musica. E che propone, come ormai tradizione diverse novità.

“L’anno giubilare che si chiude verrà ricordato dalle storie della natività raccontate attraverso una suggestiva pantomima musicale dal titolo “Il Primo Natale”, liberamente ispirata ai vangeli di Luca e Matteo, e accompagnata dalle musiche che il compositore ungherese Miklós Rózsa scrisse per tre imponenti opere cinematografiche hollywoodiane del Novecento – Quo Vadis (1951), Ben Hur (1959) e King of Kings (1961) – qui elaborate ed orchestrate per l’occasione dal maestro Volontè, guida ormai tradizionale e sicura per il corpo musicale.”

Le altre iniziative in programma

Il programma prevede anche la partecipazione dei Presepiatt, i presepisti di Venegono Superiore, che, dal 1973, organizzano lo storico presepio vivente. Grazie alla loro preziosa collaborazione, più di trenta attori daranno vita a un racconto ricco di emozioni, trasportando il pubblico nell’atmosfera della Notte Santa.

Infine, ultima novità, dopo undici anni ritorna il coro di voci bianche Blooming Kids dell’Accademia Solevoci, diretto da Francesca Sangalli: accompagnati dalla Filarmonica, più di quaranta giovani coristi tra i 6 e i 18 anni interpreteranno i più celebri canti della tradizione natalizia.

La voce narrante per la serata sarà di Simona Vergani.