Attualità
Fagnano Olona

Torna il Bonus bebé dopo dieci anni: 200 euro per ogni nato

Le domande (scaricabili dal sito del Comune) possono essere presentate fino al 10 gennaio.

Torna il Bonus bebé dopo dieci anni:  200 euro per ogni nato
Attualità Valle Olona, 13 Gennaio 2022 ore 15:30

Torna il Bonus Bebé, dieci anni dopo. La misura a sostegno delle famiglie, con un contributo economico per tutti i nati dell’anno, era stata introdotta per la prima volta dalla Giunta Roncari, ma si era poi persa nei mancati rinnovi e in successive politiche sociali che non l’hanno più presa in considerazione.

Torna il Bonus bebé

La Giunta la riporta tra le opportunità, attraverso una graduatoria che apre a tutti i nati dell’ultimo anno e mezzo – dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 – ma fissa la soglia Isee inferiore a 26mila euro per potervi accedere. «C’erano da collocare le somme relative alla quota del cinque per mille dell’Irpef, riferite all’esercizio finanziario 2020 – chiarisce l’assessore ai Servizi sociali Dario Moretti – e abbiamo scelto di destinarne una parte per l’erogazione di un contributo comunale a sostegno della natalità. Si tratta di circa 4700 euro su poco più di 6mila euro complessivi. La parte restante l’abbiamo invece utilizzata per la School card a beneficio delle spese degli studenti. E’ un punto di ripartenza, l’intenzione è che il Bonus Bebé diventi una misura costante per i prossimi anni».

Un contributo per ogni nato

Prevista l’erogazione di un contributo di 200 euro per ogni nato, in buoni spesa da 25 euro da utilizzare nelle tre farmacie sul territorio comunale, entro il 30 giugno 2022. Le domande (scaricabili dal sito del Comune) possono essere presentate fino al 10 gennaio.