salute e prevenzione

Tappa a Sesto Calende per la clinica itinerante di "Senologia al centro"

La clinica utilizzata, di 45 mq e composta da una zona d’ingresso dedicato all’accoglienza e due sale visite

Tappa a Sesto Calende per la clinica itinerante di "Senologia al centro"
Pubblicato:

Dal 22 al 24 settembre 2023 grazie ad una speciale struttura modulare di Mobile System in piazza De Cristoforis nel centro di Sesto Calende si è svolta la tappa per la Provincia di Varese di Senologia al Centro grazie all’importante collaborazione con la Lega Tumori Associazione provinciale di Varese e il gruppo Gnodi.

Due giorni piazza per Senologia al centro

In particolare, nella giornata di sabato 23 settembre si è tenuto il taglio del nastro alle ore 12.00 con la presenza e l’intervento di: Emanuele Monti, Presidente della Commissione Sostenibilità sociale, casa e famiglia del Consiglio Regionale, Attilio Fontana, Governatore della Lombardia, Isabella Tovaglieri, Eurodeputata Parlamentare, Edoardo Favaron Vice Sindaco della Città di Sesto Calende e l’Assessore all'ambiente, servizi sociali e politiche giovanili, Jole Capriglia, la Dott.ssa Laura Cangelosi, ASST Settelaghi, il presidente associazione provinciale di Varese Lilt Ivanoe Pellerin, il direttore generale del gruppo Gnodi Irene Mesisca, il prefetto di Varese Dottor Salvatore Pasquariello, il Parroco Don Luciano.

La clinica utilizzata, di 45 mq e composta da una zona d’ingresso dedicato all’accoglienza e due sale visite, una dotata di mammografo di ultima generazione e l’altra di ecografo, è stata realizzata in esclusiva su un brevetto di Mobile System del Gruppo Gnodi di Somma Lombardo.
Grazie all’impegno di medici e volontari Lilt ed al team di Senologia al Centro il progetto è risultato ancora una volta vincente ed ha saputo offrire un servizio informativo alla cittadinanza anche laddove sono andate esaurite le disponibilità alle visite.

Senologia la centro
Foto 1 di 4
Senologia la centro
Foto 2 di 4
Senologia la centro
Foto 3 di 4
Senologia la centro
Foto 4 di 4

Le prestazioni gratuite alle pazienti

Le prestazioni per la diagnosi precoce del tumore al seno sono state svolte gratuitamente alle donne di età compresa tra i 35 e i 45 anni e superiore ai 75, con esclusione delle donne coperte da screening mammografico. Nell’attesa di tornare con un nuovo appuntamento in provincia di Varese, Senologia al centro continuerà il suo importante tour nazionale consultabile sul sito www.senologiaalcentro.it

Il Gruppo Gnodi e Mobile System congiunte a Lilt desiderano ringraziare di cuore tutti gli sponsor che ad ogni tappa del progetto ci supportano e ci incoraggiano a fare sempre di più.

Importante attività è stata svolta dai media, un prezioso lavoro di comunicazione per la divulgazione a quante più persone dell’iniziativa e riaccendere così l’attenzione per la prevenzione andata purtroppo sommersa da tutte le problematiche Covid degli scorsi anni. L’incidenza purtroppo delle patologie oncologiche dei prossimi anni saranno una brutta conseguenza delle mancate visite di diagnostica preventiva non svolte per la pandemia.

Si ringraziano le Aziende sostenitrici di questa tappa: Poste Italiane, Leonardo, Gnodi Service, Enrico Cantù Assicurazioni, Studio Panza, Sesto Case Immobiliare, Autovergiate Supercar, O.V.S. Villella, Columbia affettatrici a volano, Lisanza Lake Caffe Club.

Per conoscere maggiori dettagli e continuare a seguire le prossime tappe del tour visitate il sito internet www.senologiaalcentro.it

Seguici sui nostri canali