Taglio del nastro per la nuova sede dello Spi Cgil di Castellanza
"L’intitolazione della sede Spi di Castellanza a Gabriella Sberviglieri è un omaggio alla militanza generosa di Gabriella"
E’ stata inaugurata nel pomeriggio di ieri, 30 marzo 2023, dopo alcuni rinvii a causa dell’emergenza sanitaria, la nuova sede Spi-Cgil di Castellanza (Via XX Settembre 7- ang. Via Cantoni) dedicata alla figura di Gabriella Sberviglieri, sindacalista e femminista.
Inaugurata la nuova sede dello Spi Cgil di Castellanza
Sono intervenuti il Segretario Generale Spi Lombardia, Valerio Zanolla, la Segretaria Generale Cgil Varese, Stefania Filetti, il Segretario Generale Spi Varese Dino Zampieri, la sindaca Mirella Cerini, il consigliere regionale Samuele Astuti, i nipoti della Sberviglieri, la presidenza di Eos.
La sede è attiva dal 2000, ma la sua inaugurazione è stata più volte rinviata a causa dell’emergenza sanitaria.
“Abbiamo deciso di dedicarla a Gabriella Sberviglieri la sede Spi-Cgil di Castellanza - spiega Dino Zampieri – perché è una figura che ha lasciato un ricordo indelebile a Castellanza e nelle fabbriche della Valle Olona per le sue battaglie e il suo impegno sociale. Gabriella iniziò il suo percorso sindacale come lavoratrice tessile al Cotonificio di Solbiate Olona e lì si fece subito apprezzare per determinazione e passione che le hanno permesso di raggiungere ruoli e incarichi importanti nella Cgil e nelle istituzioni della nostra provincia. Fu anche protagonista di un pezzo di storia della conquista della legislazione al femminile degli ultimi 50 anni. Nel 1997 ha contribuito alla fondazione della onlus Eos, centro di ascolto e accompagnamento contro violenza, molestie, maltrattamenti a donne e minori”.
Per il Segretario generale Cgil Varese, Stefania Filetti, “l’intitolazione della sede Spi di Castellanza a Gabriella Sberviglieri è un omaggio alla militanza generosa di Gabriella, al suo impegno contro la violenza e a favore di una maggiore partecipazione delle donne in campo politico e sociale”.