Attualità
Venegono

Taglio del nastro col Presidente Fontana alla biblioteca di Venegono Superiore

Investimento complessivo di circa 700mila euro per il nuovo cuore delle attività culturali di Venegono Superiore

Taglio del nastro col Presidente Fontana alla biblioteca di Venegono Superiore
Attualità Tradate, 24 Novembre 2022 ore 11:46

Inaugurata questa mattina, giovedì 24 novembre, la nuova palazzina civica di Venegono Superiore, la dependence della biblioteca rimessa a nuovo per diventare il nuovo cuore pulsante della vita culturale del paese.

Taglio del nastro con Fontana a Venegono Superiore

Il clima è stato quello delle grandi occasioni: Amministrazione comunale schierata, insieme agli alunni delle scuole elementari e dell'asilo Busti, alle associazioni e ai cittadini. Tutti nella nuova piazzetta Lombardia, in attesa dell'arrivo del Presidente della Regione Attilio Fontana che questa mattina, affiancato dall'ex sindaco e Vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza, ha tagliato il nastro e inaugurato la nuova palazzina civica accanto alla biblioteca.

WhatsApp Image 2022-11-24 at 11.35.11
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2022-11-24 at 11.35.10
Foto 2 di 2

Un'opera iniziata nel 2019 col primo stanziamento di fondi da parte del Comune, 430mila euro, e che ha visto in campo anche Regione che qui ha destinato 220mila euro del Piano Marshall messo in campo per la ripresa economica del post-Covid.

Un intervento fortemente voluto dal sindaco Ambrogio Crespi e dalla sua Amministrazione:

"La ristrutturazione dell'immobile ci ha permesso oggi di restituire ai cittadini un pezzo della storia del paese, che sarà fulcro della vita culturale venegonese. Grazie alla Regione, agli uffici e all'architetto Cattaneo che ha curato il progetto e tutte le fasi di cantiere, e alla signora Paola Macellari che ha donato il pianoforte che abbiamo già posizionato nella saletta civica al piano terra. Venegono è un piccolo paese che ancora una volta ha dimostrato la capacità di gettare il cuore oltre l'ostacolo. Niente è impossibile per chi ama il proprio paese".

L'intervento della Vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza:

L'intervento del Presidente della Regione Attilio Fontana:

Il risultato del lavoro, è la completa ristrutturazione del vecchio edificio che versava in condizioni precarie: all'interno, una saletta per cerimonie al piano terra e a quello superiore una sala lezioni/convegni da 50 posti, con tanto di servizi igienici adatti ai disabili e a un ascensore che rende la struttura completamente accessibile.

Il servizio completo su La Settimana di Saronno in edicola da domani, venerdì 25 novembre

Seguici sui nostri canali