Tagli, piantumazioni e ripristini: per il verde di Tradate un conto da oltre 200mila euro
Continuano gli interventi dopo i disastri della tromba d'aria di luglio
Piano del verde messo a punto e squadre al lavoro per le vie di Tradate.
Mano al verde: piano da oltre 200mila euro
Trentamila euro per i tagli necessari al ripristino delle linee elettriche, 120mila per le potature e l’abbassamento delle piante lungo i viali cittadini, 60mila euro per sostituire circa 150 piante cadute con la tromba d’aria di luglio. Un lungo e oneroso "elenco della spesa" fatto di vie dove nei prossimi mesi e per tutto il 2024 saranno al lavoro le squadre del verde incaricate dal Comune di Tradate.
Ripristino delle linee
Il primo intervento iniziato lunedì è quello in via Carducci, una delle strade che da luglio è rimasta al buio e dove la linea elettrica corre proprio attraverso le chiome dei tigli. Seguiranno via Colombini, via Cimarosa e altre che condividono lo stesso problema. Non si è aspettato troppo?
"In alcuni casi come in via Garibaldi c’è una difficoltà da parte del gestore nel reperire i materiali e i pezzi necessari alla sostituzione della parti danneggiate e alla manutenzione della linea, decisamente vecchia. Su altre, appena arrivate le richieste da parte del gestore abbiamo subito messo sul tavolo 30mila euro. Il fatto - spiega l’assessore all’Ecologia Vito Pipolo - è che si è aspettata la stagione in cui si poteva procedere con la potatura. Si poteva fare prima, ma con un intervento limitato alla sola necessità e col risultato che avremmo speso il doppio. La coperta, lo sappiamo, è corta".
"Serve pragmaticità"
"L’evento di luglio ha riportato tutti coi piedi a terra - continua l’assessore - imponendo una certa pragmaticità anche se c’è chi continua a vedere e affrontare il tema con le lenti dell’ideologia. Eventi estremi di quel tipo ormai, i dati lo dicono, saranno sempre più frequenti. Con pragmaticità, intendo per noi amministratori quella nel trovare un equilibrio fra il lato estetico, la salute delle piante e la sicurezza dei cittadini; per i privati, nel valutare con attenzione se e come mettere a dimora delle piante nei propri giardini: li invitiamo a scegliere piante autoctone, più resistenti, e facendo molta attenzione alla distanza dalle abitazioni e dai manufatti e facendo eseguire regolari potature per tenerle basse. E’ la prima prevenzione che si può e si deve fare per evitare scene come quelle di luglio e tragedia che in quell’occasione si sono fortunatamente scampate".
Potature su tutti i viali, nuovi alberi nel 2024
Tornando agli interventi, si toccherà tutta la città. "Come anticipato in Consiglio Comunale, nei prossimi mesi effettueremo le potature su tutti i viali cittadini - anticipa Pipolo - Si interverrà sulle piante di corso Bernacchi, viale Marconi, via Trento e Trieste, via Roma, via Foscolo, poi nel giardino della villa comunale di via Mameli e, per la prima volta, si poteranno i tigli di via Bixio".
In programma per l’inizio del 2024 invece la messa a dimora di circa 150 nuove piante. "Si tratta di una 'compensazione parziale' di quelle cadute a luglio, circa la metà - prosegue - Il preventivo è di un certo peso, 60mila euro. Il resto andrà per la fine del 2024 e l’inizio del 2025".