Susy Pozzato rompe il silenzio: niente candidatura alle prossime elezioni comunali di Gorla Maggiore.
Dopo mesi di silenzio, l’annuncio: «Non mi candido»
Dopo mesi di silenzio politico, Susy Pozzato annuncia ufficialmente la sua decisione: non sarà candidata né alla carica di sindaco né a quella di consigliere alle prossime elezioni comunali di Gorla Maggiore, in programma tra circa quattro mesi. Una scelta che lei stessa definisce «ponderata e definitiva», comunicata pubblicamente per fare chiarezza dopo settimane di voci e attese.
Una decisione personale accompagnata da forti critiche
Dopo aver preso le distanze dal sindaco Pietro Zappamiglio in Consiglio comunale, in molti si aspettavano una sua possibile sfida elettorale, ipotesi che ora viene esclusa. Pozzato spiega che la decisione nasce da priorità personali, come la famiglia, gli affetti e la professione, ma anche da una precisa scelta di coerenza. Nella lunga comunicazione non mancano però critiche all’attuale amministrazione e a un clima politico che, a suo dire, ha privilegiato visibilità e ironia fuori luogo, arrivando a mettere in discussione il suo ruolo e il suo impegno.
Libertà di scelta e richiamo all’impegno civico
L’ex consigliera rivendica il lavoro svolto sul territorio e l’attenzione ai cittadini più fragili e ai più giovani, respingendo le insinuazioni su competenza ed esperienza. Pozzato sottolinea la libertà di non dover inseguire consensi o riflettori e di non scendere a compromessi che non condivide, ribadendo di non vivere di politica. In vista delle prossime elezioni, l’auspicio è che la comunità di Gorla Maggiore sappia distinguere l’impegno autentico dalle “rappresentazioni di facciata” e rifletta sul vero significato dell’impegno civico.