Bando

Studiare insieme funziona allo Ial

La domanda va presentata online entro il 15 febbraio 2024.

Studiare insieme funziona allo Ial
Pubblicato:
Aggiornato:

La scuola aderisce al progetto del servizio civile.

"Studiare insieme funziona!"

Ial Lombardia partecipa con Rete servizio civile al nuovo bando di selezione volontari.
Aderendo al progetto "Studiare insieme funziona!" Ial Lombardia accoglierà, a partire da maggio 2024, 7 volontari in 5 delle sue sedi: 2  in quella di Cremona, 1 di Gravedona, 1 di Legnano, 2 di Saronno e 1 di Viadana.

Le attività proposte

I giovani che sceglieranno di svolgere il servizio civile presso Ial saranno accolti nelle scuole e potranno:

  • supportare gli studenti con fragilità al fine di contrastare la dispersione scolastica
  • supportare lo staff nella progettazione e realizzazione delle attività di sostegno
  • supportare il personale di segreteria nella predisposizione e archiviazione della documentazione

Requisiti, vincoli e vantaggi

"Potranno candidarsi giovani tra i 18 e i 28 anni (fino al compimento del 29esimo); l’impegno per i volontari sarà di 25 ore settimanali su 5 giorni per 12 mesi, remunerato con assegno mensile di 507,30 euro. Il servizio civile può essere svolto in parallelo ad altre attività lavorative e a corsi di studio e ed è riconosciuto da diverse università come tirocinio curricolare", confermano dalla scuola.

Quindi ricordano: "Chi ha concluso il servizio civile ha diritto a dei posti riservati nei concorsi pubblici per l'assunzione di personale non dirigenziale. Con il servizio civile si può mettere in pratica quanto appreso durante gli studi, cimentarsi in un contesto protetto in quello che si vorrebbe far diventare il proprio lavoro o sfidarsi in ambiti lontani dalla propria sfera scolastica o lavorativa".

Presentazione delle domande

Le domande di partecipazione potranno essere inviate entro le 14 di giovedì 15 febbraio 2024 esclusivamente tramite il portale del Dipartimento, domanda on line (DOL) a cui si accede con SPID; il Dipartimento mette a disposizione dei candidati una guida per supportarli nel corretto invio della domanda.

"Per candidarsi facilmente a uno dei posti messi a disposizione da Ial Lombardia, nella sezione "Scegli il tuo progetto" si potrà avviare una ricerca impostando l’ambito regionale e provinciale e indicando il codice del progetto: PTCSU0010323010343NMTX", concludono dalla scuola.

Seguici sui nostri canali