La campagna

Strade pulite e fisico in forma: “Raccoglierla fa bene, come lo yoga”

Il Comune invita a una nuova routine del benessere: passeggiata col proprio cane e un po' di esercizio per pulire dove sporca

Strade pulite e fisico in forma: “Raccoglierla fa bene, come lo yoga”

L’Amministrazione di Olgiate Olona ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono delle deiezioni canine: posizionati diversi cartelli che ricordano come anche pulire dove il proprio cane ha sporcato sia una forma di “esercizio”.

Yoga per il decoro: a Olgiate la “posizione della raccolta”

Parafrasando il celebre spot di un farmaco contro il mal di schiena dei primi 2000, “la cacca, è meglio raccoglierla così”. Gioca fra l’ironia e la sensibilizzazione la nuova campagna di sensibilizzazione dell’Amministrazione comunale di Olgiate Olona che, nei giorni scorsi, ha posizionato in diversi angoli del paese dei cartelli che ricordano, spiega il Municipio in una nota, “come anche chinarsi (in maniera corretta) a raccogliere faccia bene alla salute… proprio come nelle posizioni dello yoga”.

Insomma, un esercizio da implementare nella routine mattutina (o serale): passeggiata col proprio cane e qualche esercizio per raccogliere ciò che lascia dietro di sè.

“Raccogliere è un atto di rispetto”

cartelli raccogliere deiezioni canine olgiate olona

A spiegare l’iniziativa la consigliera delegata alla Salute e alla Tutela Animali Daniela Camatta:

“Passeggiare con il proprio cane è un’occasione di relax e movimento, ma anche un momento per ricordarci che facciamo parte di una comunità – spiega la consigliera delegata alla Salute e alla Tutela Animali, Daniela
Camatta –. Raccogliere le deiezioni è un atto di rispetto che contribuisce a mantenere puliti e sicuri i nostri spazi, soprattutto per i bambini che li vivono quotidianamente. È un gesto semplice che parla di cura, di attenzione e di amore per il paese in cui viviamo”.

“Un gesto che fa bene a tutti”

“Non si tratta solo di evitare una sanzione – sottolinea il Sindaco Giovanni Montano – ma di compiere un gesto che fa bene a tutti: al nostro cane, agli altri cittadini e persino a noi stessi. Come da regolamento Comunale chiunque passeggi per le vie e per le aree verdi del paese dovrebbe essere sempre in possesso di una bottiglietta d’acqua per ripulire e di sacchettini per la raccolta delle deiezioni dei propri animali ed insieme possiamo fare in modo che Olgiate Olona resti un luogo bello, pulito e piacevole, dove il senso civico diventa parte del nostro benessere”.