Evento

Stasera inizia il palio di Mozzate

Stasera, venerdì 5, alle 20.45, si apre la 23esima edizione del palio con il tradizionale corteo in abiti storici fino al sagrato della chiesa di sant’Alessandro.

Stasera inizia il palio di Mozzate

Dopo il tradizionale rogo del pallone dei martiri di settimana scorsa, che ha dato ufficialmente avvio a Mozzate alla festa patronale di sant’Alessandro, ora sta partendo anche l’attesa «macchina del palio».

Stasera inizia il palio di Mozzate

E’ stato svelato il cencio scelto per la 23esima edizione: si tratta di un’opera unica, un puzzle di tessuti ideato e realizzato dall’artista mozzatese Maria Cristina Galvan, che rappresenta l’uguaglianza e allo stesso tempo la diversità di tutti i popoli. Stasera, venerdì 5, alle 20.45, si apre la 23esima edizione del palio con il tradizionale corteo in abiti storici fino al sagrato della chiesa di sant’Alessandro, dove verrà acceso il braciere, dove si celebrerà la messa e dove giureranno i capitani, il maggiorente e il presidente di giuria. Segue il concerto sul campetto dell’oratorio. Dal giorno seguente iniziano i giochi che, come annunciato, in questa edizione «light», saranno meno e vedranno coinvolti i rioni La Torre, Mornera e Bozzente, perché come noto il Solaro ha deciso di ritirarsi da questa edizione.