Sicurezza

Sottoscritto il Protocollo anti-rapina

L’accordo ha lo scopo di garantire i massimi livelli di protezione e sicurezza agli esercizi commerciali ed alle imprese del territorio.

Sottoscritto il Protocollo anti-rapina
Pubblicato:

Sottoscritto nella giornata di ieri, nella Sala biblioteca della Prefettura di Varese, il Protocollo per la legalità e la sicurezza in materia di video-allarme antirapina tra il Prefetto di Varese, il Presidente provinciale di Confcommercio e il Presidente territoriale di Confesercenti, alla presenza dei Vertici delle Forze dell’Ordine e dei rappresentanti degli organi d’informazione.

Siglato il protocollo per la legalità e la sicurezza

 

E' stato siglato il protocollo anti-rapina. L’Intesa ha lo scopo di garantire i massimi livelli di protezione e sicurezza agli esercizi commerciali ed alle imprese, grazie al collegamento dei sistemi di video-allarme con le Sale operative delle Forze di Polizia che, in casi di furti o rapine, potranno ricevere segnalazioni ed immagini in tempo reale.

Sarà costituita una cabina di regia in Prefettura

Il Prefetto, in adesione al detto Protocollo, ha annunciato anche la costituzione, a breve, di una cabina di regia in Prefettura composta da rappresentanti delle Forze dell’Ordine e da rappresentanti territoriali delle predette associazioni dei commercianti. Tale organo garantirà collegamenti più efficaci tra gli esercizi commerciali e le Forze di Polizia.

Mirate azioni di sensibilizzazione per l’installazione di sistemi di difesa passiva, come la videosorveglianza, saranno avviate contestualmente anche con l’auspicabile supporto finanziario di altri Enti.

Il Prefetto, nel ringraziare tutti i soggetti intervenuti, ha espresso il proprio compiacimento per il consolidamento del rapporto costruttivo con le associazioni dei commercianti.

Un piano a tutela degli esercizi commerciali

In definitiva, la presente Intesa mira a rispondere alle esigenze di sicurezza del settore mediante un piano articolato che amplia le attività di vigilanza e rende disponibili maggiori strumenti di tutela per gli esercizi commerciali, soprattutto nelle ore serali e notturne.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali