il grande risultato

Solaro premiato come Comune riciclone 2024

Sono stati 404 i Comuni lombardi premiati, fra cui il Comune di Solaro che si attesta sui 50kg abitante anno, secondo i dati forniti da Arpa Lombardia e da Legambiente

Solaro premiato come Comune riciclone 2024
Pubblicato:

C'è anche Solaro fra i 404 comuni della Lombardia premiati con la targa dei Comuni ricicloni con percentuali molto basse di rifiuti non differenziati.

Solaro premiato come Comune riciclone 2024

Si è svolto martedì 10 dicembre, a Cascina Triulza a Rho, l’Ecoforum 2024 organizzato da Legambiente Lombardia, l’evento che ogni anno fa il punto con le imprese della filiera del riciclo, le aziende di gestione dei rifiuti e le Amministrazioni Comunali sull’economia circolare in Lombardia. È stata anche l’occasione per premiare i Comuni Ricicloni 2024 (sulla base dei dati del 2023), cioè quei Comuni che sono scesi al di sotto dei 75kg per abitante all’anno di residuo secco non riciclabile.

Sono stati 404 i Comuni lombardi premiati, fra cui il Comune di Solaro che si attesta sui 50kg abitante anno, secondo i dati forniti da Arpa Lombardia e da Legambiente e le verifiche eseguite dall'azienda di gestione del servizio. In generale, la Lombardia si conferma tra le Regioni migliori in tema di raccolta differenziata, con parecchi Comuni (fra cui il Comune di Solaro) che hanno già superato anche la soglia fissata dal Piano Regionale Gestione dei Rifiuti che prevede per il 2027 di raggiungere l’obiettivo dell’80% di raccolta differenziata.

Ecoforum Solaro comune riciclone
Foto 1 di 2
Ecoforum Solaro comune riciclone
Foto 2 di 2

Il commento dell'assessore Nasta

Serena Nasta, assessora all’Ecologia:

«Nonostante i problemi che abbiamo in alcune zone del territorio, la maggioranza dei cittadini solaresi esegue la raccolta differenziata in modo corretto e puntuale. Sono i nostri cittadini che possono dirsi i veri “ricicloni”, una maggioranza silenziosa che non fa notizia ma che esiste e i dati lo dimostrano. Come Amministrazione siamo al fianco di questi cittadini e continueremo a lavorare affinché anche gli altri rispettino le regole; a tal proposito è stata avviata un’interlocuzione con gli amministratori di condominio e sono già state inviate lettere in cui si ricordano le regole e l’importanza di un giusto conferimento. D’altra parte, bisogna continuare a sensibilizzare tutti sulla necessità di proseguire con una raccolta differenziata sempre più di qualità, premessa necessaria per poter riciclare e recuperare tanti materiali. Anche l’Ecoforum 2024 ha messo in luce come la raccolta differenziata porta a porta sia quella che negli anni ha dato i risultati migliori, ma non è affatto il momento di accontentarsi, anzi, Solaro ha una lunga tradizione in tema di raccolta differenziata e ringrazio i cittadini per il loro senso di responsabilità».

Seguici sui nostri canali