Saronno

Silighini riceve la Gran Croce di San Michele dall’erede al trono di Portogallo

La cerimonia di investitura si è tenuta sabato a Casale Monferrato durante l’esclusivo ballo della nobiltà europea, il “Ballo dei cento e non più cento”

Silighini riceve la Gran Croce di San Michele dall’erede al trono di Portogallo
Pubblicato:

L’erede al trono del Portogallo, Dom Duarte Pio di Braganza ha concesso l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di San Michele dell’Ala al saronnese Luciano Francesco Silighini Garagnani Lambertini.

Al saronnese Silighini la Gran Croce di San Michele

L'obiettivo principale dell’Ordine, uno dei più antichi e importanti del Portogallo, è innanzitutto la difesa della fede cattolica, apostolica, espressa dalla Santa Chiesa di Roma e la diffusione della devozione a San Michele Arcangelo.

L’Ordine di San Michele è riconosciuto da tutte le Case Reali e dalla Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi – ICOC. Esclusi i membri della Real Casa del Portogallo  e del Consiglio di Governo, la cui appartenenza è fuori numero e senza limite, l’appartenenza all’Ordine, secondo la tradizione dei Cistercensi, è limitata a mille cavalieri, l’ultimo dei quali è proprio San Michele.

IMG_1433
Foto 1 di 4
IMG_1426
Foto 2 di 4
IMG_1446
Foto 3 di 4
IMG_1443
Foto 4 di 4

La cerimonia di investitura si è tenuta sabato a Casale Monferrato durante l’esclusivo ballo della nobiltà europea, il “Ballo dei cento e non più cento”, dove Silighini, accompagnato dalla moglie Francesca La Gala e dalla figlia Alice, ha partecipato agli onori militari insieme al gruppo dei baroni di Scozia in quanto titolare della baronia scozzese di Mugdock.

Nel Regno Unito il saronnese ha anche la Lordship di Ufford Hall; entrambi sono titoli feudali riconosciuti dalle autorità del Regno Unito per conto di Sua Maestà Re Carlo III. Nota di colore e curiosa il fatto che Silighini indossasse il tartan coi colori della sua famiglia, così come la moglie e la figlia sfoggiavano la “Sash”,stola scozzese da collo sempre coi colori giallo,blu e rosso registrati al Registro scozzese richiamanti lo stemma della famiglia Silighini Garagnani Lambertini.

Seguici sui nostri canali