La pista è stata inaugurata dal Comune lo scorso 13 dicembre in piazza Volta.
In piazza si pattina sul ghiaccio
E’ stata inaugurata lo scorso 13 dicembre in piazza Volta a Lomazzo la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Un’inizia voluta dall’Amministrazione comunale che, quest’anno, ha scelto una proposta diversa.
Il costo della pista è sostenuto dalle casse comunali e si è puntato alla sostenibilità ecologica scegliendo una pista in ghiaccio sintetico, evitando costi elevati, rumori e il consumo di acqua ed elettricità.
La pista resterà aperta fino al 18 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12 e dalle 14 alle 18. E’ possibile noleggiare i pattini.
L’incasso per progetti sociali
La gestione è affidata a un gruppo di associazioni e ai volontari, amministratori compresi. L’incasso quindi sarà destinato a progetti sociali, in particolare per i giovani. “L’obiettivo finale è costruire un progetto che sia sostenibile, equo e in grado di generare un impatto positivo per tutti”, confermano, infatti, dalle pagine social del Comune.
Ricaduta sociale e gestione partecipata
Come spiegano dal Comune ci sarà una ricaduta sociale:
“L’incasso sarà destinato a un progetto scelto collettivamente, creando un impatto diretto e positivo sulla comunità. Questa iniziativa offrirà un’ottima opportunità di sperimentare forme di gestione partecipativa, incoraggiando il dialogo e la cooperazione tra i membri della comunità e aiuterà a rinforzare il tessuto socio-associativo, aumentando il senso di appartenenza e coesione tra gli abitanti del territorio. Svilupperà nuove sinergie e collaborazioni a lungo termine tra le diverse associazioni e soggetti coinvolti, potenziando la resilienza della comunità”.