Si passeggia in centro contro degrado e insicurezza
L'iniziativa «Passeggiando a gran Voce» parte stasera, sabato 6, alle 20.30 dal parcheggio della scuola Papa Giovanni XXIII.
Si passeggia in compagnia dei propri concittadini per rivitalizzare le vie centrali di Gerenzano, togliendole dal degrado e dall’insicurezza che solo punti del paese poco frequentati possono attirare.
Si passeggia in centro contro degrado e insicurezza
L’iniziativa sarebbe dovuto partire con l’inizio del mese di aprile, ma il maltempo degli scorsi giorni ha fatto slittare l’avvio dell’iniziativa sociale a stasera, sabato, alle 20.30, orario in cui i gerenzanesi interessati si troveranno nel parcheggio della scuola primaria Papa Giovanni XXIII. L’idea è stata lanciata da Luisa Basilico, fondatrice della pagina Facebook «La voce di Gerenzano», che ora ha deciso di uscire dalla realtà virtuale, favorendo l’incontro fisico tra concittadini.
«Passeggiando a gran Voce» è il titolo dell’iniziativa di sensibilizzazione, che è nata quando Luisa Basilico si è ritrovata a passeggiare con il suo cane alla sera in via completamente deserte: «Con l’arrivo della bella stagione, ho pensato di invogliare le persone a uscire di casa e a passeggiare tutti insieme, rendendo il paese meno deserto e quindi più sicuro. La percezione sulla sicurezza aumenta se si cammina in strade popolate di tante persone. Dobbiamo tornare a vivere il paese come si faceva quando eravamo più giovani».