Evento

Si gioca a padel per sostenere la Tanzania

Il «Club PadelUs» di Rovello ha ospitato un evento per supportare il progetto dell’associazione «Amani Education Odv» nella comunità di Kisaki.

Si gioca a padel per sostenere la Tanzania

I grandi campioni del basket si sono cimentati con il padel a Rovello Porro per raccogliere fondi per l’associazione «Amani» e il suo progetto in Tanzania.

Si gioca a padel per sostenere la Tanzania

Durante le feste il «Club PadelUs» di Rovello ha ospitato il grande evento benefico «PadelUs per Amani», nato per supportare il progetto dell’associazione «Amani Education Odv» nella comunità di Kisaki, in Tanzania. Il padel si è quindi trasformato in uno strumento di sostegno della comunità di «Amani», organizzazione nata a novembre 2022 dal desiderio di Giampaolo Ricci, per tutti «Pippo», capitano dell’«Olimpia Milano» e giocatore della Nazionale italiana di basket, e della sua famiglia di dare un aiuto concreto alle popolazioni della Tanzania.
«L’evento è nato dalla volontà di “PadelUs”, network italiano di Padel Club, di contribuire concretamente alla mission attraverso il padel, sport inclusivo e sociale per definizione. Per un’intera giornata abbiamo ospitato nel nostro Club di Rovello molteplici tornei di padel, divisi per categoria e livelli, per un totale di oltre 90 partecipanti. Il ricavato, insieme alle donazioni delle numerose aziende e attività coinvolte nell’evento, pari a 16mila euro, è stato devoluto ad “Amani” – commentano gli organizzatori – Al termine delle competizioni, Ricci ha presentato il progetto della scuola di Kisaki a cui sono stati destinati i fondi raccolti con l’evento e ha poi dato il via alla festa con aperitivo e dj set. Durante l’aperitivo sono stati premiati i vincitori di tutti i tornei della giornata e la squadra vincitrice dell’evento, ma la competizione è stata solo marginale, perché a trionfare sono stati lo spirito sportivo e la solidarietà. Per l’intera giornata si è infatti respirato un clima sereno e non certo di competizione».

I protagonisti della giornata

Alla giornata hanno partecipato numerosi sportivi del presente e del passato, tra cui Diego Flaccadori, Carlton Myers, Giuseppe Poeta, allenatore dell’«Olimpia Milano», Esteban Cambiasso, ex calciatore argentino, e gli atleti dell’associazione «Para Padel Project», che non si lasciano fermare dalla loro disabilità dando dimostrazione di prestazioni sportive d’alto livello. Si sono sfidati nel padel con i vari campioni, dando vita a una competizione davvero entusiasmante. «Ci tenevamo molto, con la loro presenza a lanciare un importante messaggio di inclusione attraverso lo sport, altro valore importante dell’evento oltre alla solidarietà», concludono.