Servizio civile a Il Sandalo Equosolidale
Il neopresidente Donati: "Un’esperienza formativa significativa".
L’associazione saronnese, ha aderito al progetto coordinato da Altromercato.
Servizio civile a Il Sandalo
Ci sarà tempo fino al 15 febbraio 2024 per i ragazzi tra i 18 e 28 anni, per candidarsi al progetto di servizio civile universale, tra cui è presente anche l’associazione Il Sandalo di Saronno con un posto per il progetto “COME(S) with us” coordinato da Altromercato in tante provincie italiane.
“Esperienza formativa significativa”
Spiega il neopresidente Davide Donati:
“Può essere un’esperienza formativa significativa un anno dedicato alla solidarietà e alla giustizia sociale e ambientale attraverso le tante attività di sensibilizzazione della bottega Il Sandalo di Saronno. Il Servizio civile universale è, infatti, una bella opportunità per i giovani che si vogliono mettere in gioco a favore della propria comunità. Prevede un impegno di 25 ore medie settimanale per 12 mesi a fronte di un riconoscimento economico, come rimborso spese di 507,30 euro. Il servizio civile è anche un momento di crescita per la nostra associazione, che ha bisogno di rinnovarsi coinvolgendo le nuove generazioni attente ai temi ambientali e dei diritti umani. Durante questa esperienza la giovane o il giovane avrà l’opportunità di sperimentarsi in tante attività di promozione e informazione sul commercio equo solidale in bottega, negli eventi, nelle scuole e in altre iniziative di economia solidale del territorio. Costituirà anche una valida prima esperienza nel mondo del lavoro da inserire nel proprio curriculum oltre che essere ambasciatori consapevoli di un altro modo di fare economia. Sarà un’occasione per apprendere le buone pratiche per essere non solo divulgatori del commercio equo e solidale, ma anche consumatori consapevoli e responsabili”.
La realtà de Il Sandalo
Il Sandalo è un’associazione di volontari nata a Saronno nel 1994 da esperienze scout, Mani Tese e Gruppi missionari “con l’intento di diffondere un modello di economia fondato su principi di giustizia, solidarietà, sostenibilità sociale e ambientale”, spiegano da vicolo Santa Marta.
“Nella bottega di Saronno vendiamo i prodotti di piccole realtà e comunità svantaggiate del Sud del Mondo e Italiane, circa 140 organizzazioni in oltre 40 paesi, favorendo il loro accesso al mercato, nel rispetto dei 10 criteri internazionali del commercio equo e solidale. Con il nostro Consorzio Altromercato operiamo perché il lavoro di centinaia di migliaia di contadini e artigiani sia equamente retribuito, le filiere commerciali siano trasparenti e tracciabili, siano tutelati ambiente e produttori e venga garantita la qualità dei prodotti. Con i propri volontari Il Sandalo propone sul territorio attività di comunicazione, didattica e sensibilizzazione per diffondere la cultura del consumo critico e consapevole”.
Per informazioni www.ilsandalo.eu nella pagina Servizio civile - info@Ilsandalo.eu.