Scuole e Casa della Città Solidale alleate per chi ha bisogno
Dalla "Raccolta di San Martino" ai progetti di volontariato: a Tradate anche le scuole fanno del bene grazie alla collaborazione con la Casa della Città Solidale
La Casa della Città Solidale e le scuole di Tradate e Lonate Ceppino tornano a fare squadra per la tradizionale "Raccolta di San Martino", uno dei progetti che porta le scuole del territorio tradatese a diventare protagoniste di solidarietà.
Via alla "Raccolta di San Martino"
Da giovedì scorso e fino al 16 novembre, i bambini e i ragazzi delle scuole materne, elementari e medie, saranno sollecitati dai propri insegnanti a considerare che proprio vicino a loro ci sono persone che sono in difficoltà e che necessitano della solidarietà di tutti per vivere in modo più dignitoso. Gli studenti saranno invitati a comportamenti di solidarietà, e in particolare attraverso la raccolta di alimenti che la Casa della Città Solidale provvede poi a distribuire alle persone fragili e alle famiglie in difficoltà.
Gli altri progetti con le scuole
Iniziativa che si affianca ai progetti della Casa della Città Solidale che coinvolgono anche altre scuole:
"Dal 2022 gli alunni delle medie dell’Istituto Pavoni si impegnano per tutto l'anno scolastico in raccolte a cadenza mensile mirate di prodotti di volta in volta carenti nel magazzino del Market - spiegano dall’associazione di via Isonzo - dopo un incontro con i volontari a settembre, con l’aiuto degli insegnanti e degli educatori, coordinati da Laura Barbati, autogestiscono la raccolta mensile che a turno una classe provvede a pubblicizzare, sollecitare e informare sui risultati".
Solidarietà anche alle superiori
Risultati che sono intorno ai 5mila euro di prodotti, alimentari e di prima necessità, pari circa al 5% delle spese distribuite annualmente. Si lavora anche con le superiori, con progetti Pcto e di alternanza scuola-lavoro "per avvicinare gli studenti al mondo del volontariato e alle regole di collaborazione nel mondo dell’erogazione di servizi strutturati - proseguono - Una bella esperienza dello scorso anno, che speriamo di ripetere più avanti, con il CFP di Tradate in un percorso di alternanza scuola-lavoro durato 250 ore e al termine del quale uno studente è rimasto volontario per tutta l’estate. Dal 2021, subito dopo la pandemia, gli studenti del’ ISIS Geymonat hanno aiutato al Market e alle raccolte, anche quest’anno è al via la collaborazione con il primo gruppo di 10 studenti; tante le ore regalate all’associazione oltre all’energia e all’entusiasmo della loro presenza, mentre col liceo Curie - concludono - abbiamo iniziato lo scorso anno con il coinvolgimento di una intera classe che ha contribuito alla realizzazione della nostra presenza alla Welfare Week con diversi apporti tra cui la produzione di un video sulle microplastiche e la gestione dell’angolo dei più piccoli. Una collaborazione che sarà rinnovata anche in quest’anno scolastico".