Migliorare l’alimentazione, smettere di fumare, controllare i parametri vitali. Ma anche un supporto logopedico e neuro psicomotorio per i bambini e attività in palestra per gli over65.
Con Asst e Comune si fa prevenzione
Sono le consulenze personalizzate e i laboratori di gruppo messi a disposizione della popolazione a fruizione gratuita dalla collaborazione tra il Comune di Gorla Maggiore e Asst Valle Olona: l’iniziativa è in programma mercoledì 17 settembre negli spazi del Centro diurno integrato.
Prenotazioni entro il 10 settembre
Entro il 10 settembre la prenotazione obbligatoria attraverso il numero whatsapp messo a disposizione (3666421120) dove indicare nome e tipo di consulenza o attività richiesta tra quelle proposte dalla giornata di screening con medici e professionisti: consulenza nutrizionale personalizzata, consulenza per come smettere di fumare, rilevazione di pressione, saturazione, frequenza cardiaca e glicemia, consulenza logopedica e neuro psicomotoria personalizzata per i bambini 0-6 anni e laboratori di gruppo in palestra dedicati al movimento per over65. Ognuna delle iniziative ha una propria fascia oraria all’interno della data fissata, che nasce dal programma «Valle Olona per la tua salute» avviato sul territorio da Asst con i 32 Comuni del territorio di competenza.
L’assessore Macchi
«Questo progetto di sanità territoriale integrata mira a portare servizi di promozione della salute e prevenzione direttamente nei Comuni – spiega l’assessore Annalisa Macchi – tramite screening gratuiti e consulenze specialistiche. L’obiettivo è portare la promozione della salute e la prevenzione nei luoghi di vita dei cittadini, come nel nostro caso il Centro diurno, intercettando precocemente i bisogni di salute e facilitando l’accesso alle cure. La tipologia di interventi è stata concordata in base agli spazi e alle nostre richieste».