Il ricordo

Scomparsa della Partigiana Ivonne Trebbi: tanti i messaggi di cordoglio

Dopo la Liberazione, Trebbi si impegnò nella lotta sindacale e nella politica

Scomparsa della Partigiana Ivonne Trebbi: tanti i messaggi di cordoglio

Sono molti i messaggi di cordoglio giunti per la scomparsa della Partigiana Ivonne Trebbi. Nome di battaglia Bruna, si è spenta all’età di 97 anni.

Segreteria Cgil Varese

“Nell’apprendere la triste notizia della scomparsa della Partigiana Ivonne Trebbi ci uniamo al cordoglio di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerla – si legge in una nota della segreteria Cgil Varese – Ivonne, nome di battaglia Bruna, è stata fin da giovanissima tra coloro che hanno lottato per restituire al nostro Paese la Libertà nella lotta contro l’occupante nazista e la dittatura fascista. Sedicenne inizio la sua militanza nella formazione antifascista del Gruppo di difesa della donna del bolognese, poi partigiana con la Quarta brigata Sap Venturoli Garibaldi insignita della Croce al Merito di guerra per la lotta partigiana. Sindacalista della CGIL per il settore tessile, nel ‘51 eletta Consigliera comunale a Bologna e poi di nuovo in Consiglio comunale a Varese, suo comune di adozione fin dagli anni settanta. Fu infine eletta in Parlamento tra le file del PCI per due legislature dal 1979 al 1987. Una lunghissima storia di militanza politica, di impegno civile dentro e fuori le Istituzioni della Repubblica in difesa della Costituzione e nella attualizzazione del pensiero antifascista per il quale non scordò mai le sue prime esperienze bolognesi in difesa dei Diritti delle Donne. A nome della CGIL tutta, esprimiamo eterno ringraziamento per una vita instancabilmente spesa dalla parte giusta della Storia”

La segretaria del  Pd Elly Schlein

Tra coloro che hanno voluto lasciare un messaggio anche il segretario del Pd Elly Schlein :

“Si è spenta Ivonne Trebbi, partigiana con il nome di battaglia Bruna. Protagonista della Resistenza nei gruppi di difesa della donna e nei SAP, dirigente del Partito Comunista Italiano e della Cgil. Ha ricoperto diversi ruoli istituzionali, fino ad essere deputata per due legislature dal 1979 al 1987. Una vita dedicata ai valori dell’antifascismo, della giustizia sociale, della democrazia. La testimone di una generazione a cui dobbiamo la nostra libertà e che non ha mai smesso di battersi dalla parte dei lavoratori e per il diritti sociali e civili”

Il consigliere comunale di Saronno Mauro Rotondi

“Per me eri semplicemente Ivonne, la zia di Ivan e Fulvio, amici del quartiere Prealpi con cui giocavo a calcio. A casa nostra eri invece ” La Partigiana” , pronunciato sempre con rispetto, a indicare qualcosa di straordinario, di eroico. Ivonne, bolognese di origine, era la moglie di Giancarlo Aloardi, altro grande saronnese della resistenza, Ivonne dal matrimonio divenne Saronnese. Dopo la guerra tutti in Italia cercavano Ivonne, una testimone vivente della resistenza; la chiamavano a raccontare la sua vita eroica nelle scuole, nelle ricorrenze, ovunque. L’Anpi le faceva da ufficio stampa e organizzava i suoi impegni. Per me era strano e allo stesso tempo motivo di orgoglio vivere a poche centinaia di metri da un’eroina della resistenza.Ciao Ivonne, grazie di avermi voluto bene e insegnato tanto, grazie a te oggi, anche chi non ti conosce vive in un mondo libero e magari non se ne rende conto. Grazie per sempre Ivonne Trebbi Aloardi, cosi voleva essere chiamata, partigiana, italiana, onorevole, artefice e testimone della libertà e della giustizia”.

Partito della Rifondazione Comunista

 

“Il Partito della Rifondazione Comunista, circolo di Saronno, esprime un profondo cordoglio per la scomparsa della Compagna Ivonne Trebbi. Donna, Staffetta partigiana, sindacalista, parlamentare, ha speso la propria vita con passione e determinazione a testimoniare i valori che hanno fatto da stella polare della sua attività. Noi ora ci sentiamo impegnati a portare avanti questi valori di Antifascismo, Antirazzismo, di uguaglianza e sostegno alle fasce più deboli. Che la terra ti sia lieve cara Brun” per il Partito della Rifondazione Comunista  Circolo di Saronno il segretario Franco Legnani .