Cronaca

Saronno, sospensione al collegamento ferroviario con Centrale? E' polemica

La linea Malpensa-Milano Centrale non passerà più da Saronno, ma da Gallarate. Sono stati approvati documenti che lo dimostrano.

Saronno, sospensione al collegamento ferroviario con Centrale? E' polemica
Pubblicato:

Saronno, la linea Malpensa-Milano Centrale non passerà più da Saronno, ma da Gallarate? Negli ultimi giorni sta circolando questa indiscrezione, che sta già creando una «marea» di lamentele tra i pendolari che, ormai dal 2010, usufruiscono dell’utile servizio. E come spiega Andrea Mazzucotelli, referente del Comitato viaggiatori saronnesi, non si tratta purtroppo di una «fake news», ma di un progetto ampiamente documentato che risale addirittura al lontano 2016.

Saronno, sospensione al collegamento ferroviario con Centrale? E' polemica

«Nel 2016 fu approvato il piano regionale di mobilità e trasporti, in cui per la prima volta si parlava di un riordino dei servizi di trasporto legati a Malpensa e, nella cartina delle linee ad esso collegato, si nota che da Saronno è previsto solo il passaggio della linea blu, ossia quella che collega l’aeroporto a Cadorna e non a Centrale. La linea Malpensa-Centrale passa infatti da Gallarate. Nello stesso piano si parla di un potenziamento del collegamento tra le linee di Ferrovie Nord e di Ferrovie dello Stato, ma non si specifica l’alternativa che collegherà Saronno a Centrale, attraverso Bovisa, in assenza del Malpensa Express», spiega Mazzucotelli, precisando quanto sia fondamentale trovare un’alternativa: «Questi treni sono sempre pieni e non solo di viaggiatori collegati all’aeroporto, ma di classici pendolari che vogliono raggiungere Milano. La stazione centrale è anche lo snodo di partenza dell’alta velocità e il collegamento diretto con Saronno era importante anche per questo. Non si può quindi non garantire il traffico regionale e dimenticarsi completamente l’interscambio con l’alta velocità».
Il nuovo progetto parte dall’esigenza di rendere più veloce e meno tortuoso il collegamento tra Centrale e l’aeroporto, ma non considera le esigenze dei viaggiatori dell'area di Saronno, Rescaldina, Castellanza, Busto Arsizio e Ferno.

L'articolo completo sul numero de La Settimana in edicola da venerdì 14 ottobre.