A lanciare questa proposta, dal forte valore simbolico, è stato il Circolo Acli di Solaro.
Dedicare la Sala Giunta all’ex sindaco
Intitolare la Sala Giunta del Comune di Solaro a Francesco Caronno, amato ex sindaco del paese venuto a mancare lo scorso maggio all’età di 88 anni. A lanciare questa proposta, dal forte valore simbolico, è stato il Circolo Acli, con l’iniziativa presentata formalmente al protocollo comunale dall’ingegner Silverio Basilico.
Sindaco per tre mandati
Caronno è stato sindaco di Solaro per tre mandati (dal ‘64 al ‘75 e poi dall’80 all’85) ed è sempre stata una figura centrale della vita pubblica locale. Nel corso delle sue amministrazioni, tra le tante opere, sono state realizzate due farmacie comunali, il monumento per i caduti di tutte le guerre di via Drizza e il piano regolatore dell’epoca.
“Servitore integerrimo del nostro paese”
“Caronno è stato un servitore integerrimo del nostro paese, un uomo di grande rettitudine e dedizione per il bene comune, capace di interpretare il ruolo istituzionale con spirito di servizio e rigore morale”, le parole dei responsabili del Circolo Acli nel motivare la richiesta, spiegando che la volontà di dedicare a Caronno la Sala Giunta ha l’intento di preservarne la memoria e trasmetterne l’esempio alle future generazioni.
La richiesta ora è al vaglio dell’Amministrazione comunale. Se accolta, la sala dove si riunisce la Giunta comunale porterà quindi ufficialmente il nome di Francesco Caronno.