Attualità
Tradate

Sabato la 35esima Mostra Zootecnica a Tradate

La campagna torna ad affacciarsi in città, ma la festa inizierà il venerdì sera con una notte bianca in centro

Sabato la 35esima Mostra Zootecnica a Tradate
Attualità Tradate, 06 Settembre 2022 ore 16:52

Presentata questa mattina, 6 settembre, in conferenza stampa la 35esima edizione della Mostra Zootecnica di Tradate che prenderà il via sabato.

Si scaldano i motori per la Mostra Zootecnica di Tradate

“La Mostra Agricolo Zootecnica di Tradate rappresenta un punto di riferimento importante per la promozione e la diffusione dei settori agricolo e zootecnico locale e regionale: questa manifestazione è infatti da sempre in grado di coinvolgere un pubblico vasto e variegato e pertanto un elogio e un ringraziamento particolare vanno sicuramente al Sindaco e all’amministrazione comunale per gli sforzi sostenuti nell'organizzazione di un evento così importante. Negli ultimi anni, oltre ai problemi legati al Covid, anche le nuove normative sul trasporto di animali vivi e la difficoltà a reperire le strutture per l'allestimento degli spazi per gli animali rendono infatti l'impegno sempre più gravoso”.

Lo ha sottolineato la Vice Presidente del Consiglio regionale Francesca Brianza intervenendo oggi a Tradate alla presentazione della Mostra Agricola Zootecnica, patrocinata e sostenuta dal Consiglio regionale della Lombardia.

Due giorni di campagna in città

L’iniziativa, giunta alla 35° edizione, prevede un ricco programma incentrato sulla presentazione e valorizzazione della attività agricole e delle tradizioni locali, con numerosi eventi quali laboratori didattici per i più piccoli, esposizione di trattori d’epoca, di macchine e attrezzature per l’agricoltura di nuova generazione e spettacoli equestri.

L’iniziativa intende divulgare gli antichi saperi, i mestieri, gli usi ed i costumi legati al mondo contadino, in continuità con la forte tradizione agricola lombarda, favorire la riscoperta dei prodotti tipici e promuovere la filiera corta dei prodotti del Varesotto.

A distanza di tre anni dall’ultima edizione in forma integrale dell’evento, c’è grande attesa per la manifestazione di quest’anno, che promuove le radici storiche agricole della città di Tradate.

A margine della Mostra, però, anche altri eventi: venerdì sera in centro si terrà un venerdì Bianco straordinario, a "recupero" dell'ultimo di luglio annullato per maltempo. Sabato invece in centro città tornerà il mercatino di hobbisti, artigianato e antiquariato organizzato dl Distretto >Urbano del Commercio con i negozianti e il Comune.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter