Sabato in programma la "Piccola marcia per la pace"
L’iniziativa, che si pone a ridosso del terzo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina e dell’inizio della guerra che ne è seguita, partirà dal Corte del Ciliegio di Castellanza

Sabato 22 febbraio 2025 avrà luogo la terza edizione della "Piccola marcia della pace", organizzata da Legambiente Busto Verde, Bicipace e dal tavolo InCamminoperlaPace, che coordina più di 30 realtà del territorio.
Sabato in programma la "Piccola marcia per la pace"
L’iniziativa, che si pone a ridosso del terzo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina e dell’inizio della guerra che ne è seguita, partirà dal Corte del Ciliegio di Castellanza alle ore 15.00 con arrivo all’Approdo di Calipolis in Via Cristoforo Colombo 80 a Fagnano Olona.
“ Partendo dall’art. 11 della nostra Costituzione -l’Italia ripudia la guerra…- cercheremo per un giorno -spiega Flavio Castiglioni, un organizzatore- di rialzare la testa e di respirare un’aria meno ammorbata dal clima di odio e di violenza, di contrapposizione nazionalistica che sempre di più contraddistingue il mondo ed anche il nostro paese”.
Stop al riarmo e ad una nuova guerra
“E’ necessario – continua Castiglioni - che le nostre comunità si scuotano: da più parti ci raccontano che la guerra è strumento inevitabile e che l’unico modo per non soccombere è il riarmo. Con la Piccola Marcia vogliamo denunciare la falsità di un tale approccio alla politica internazionale ed il pericolo enorme che esso contiene. Durante la Marcia incontreremo i cittadini e le cittadine, raccontando anche le iniziative di promozione della cultura della pace che le nostre organizzazioni stanno svolgendo e preparando”.
Per un dettaglio maggiore sull’iniziativa, si allega il manifesto di convocazione della Piccola Marcia, che riporta anche l’elenco delle organizzazioni ad oggi aderenti.