Riunione in Prefettura sulla sicurezza stradale
Gli Osservatori per l’incidentalità stradale, per il tramite delle Sezioni di Polizia Stradale, disporranno in tempi rapidi dei dati riguardanti tutti gli incidenti rilevati
Riunione in Prefettura a Varese per parlare di sicurezza stradale e dell'incidentalità sulle strade della Provincia.
Riunione in Prefettura sulla sicurezza stradale
Nella mattinata del 24 ottobre 2023, presso la Sala Motta della Prefettura di Varese, si è tenuta una riunione dell’Osservatorio provinciale sulla sicurezza stradale, presieduta dal Prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, alla presenza del Dirigente dell’Unità Organizzativa Sicurezza urbana integrata e Polizia Locale della Regione Lombardia Antonino Carrara, del Dirigente della Polizia Stradale di Varese Marco Bragazzi, della Comandante della Polizia Locale di Luino Elvira Ippoliti, del Comandante della Polizia Locale di Somma Lombardo Andrea Sacco, del Vice Comandante della Polizia Locale di Varese Fabio Conti, della Vice Comandante e del Commissario della Polizia Locale di Busto Arsizio Cristina Fossati e Giuseppe Vaccarino, del Commissario della Polizia Locale di Gallarate Mauro Adamati, del Vice Commissario della Questura di Varese Mirco Barban, del Tenente e del Luogotenente del Comando provinciale dei Carabinieri di Varese Giorgio Galesi e Massimo Bucciarelli, del Vice Comandante della Polizia Locale di Sesto Calende Matteo Mazzucco, dell’Ispettore del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese Massimiliano Greco, del rappresentante della Provincia di Varese Diego Rossi, del rappresentante di ANAS Spa Ugo Quaranta, dei rappresentanti di Autostrade per l’Italia Spa Letterio Nicolazzo e Lorenzo Zuffo, del rappresentante di Autostrada Pedemontana Spa Luca Angeloro e della rappresentante di ACI Michela Motta.
I dati raccolti sulle vittime stradali
La riunione è stata convocata anche al fine di illustrare – ai fini della sua prossima applicazione - la circolare in data 22 marzo 2023 della Direzione Centrale per l’Amministrazione Generale e le Prefetture – Uffici Territoriali del Governo del Ministero dell’Interno, la quale, in base alla constatazione dell’incremento rispetto agli anni precedenti del numero degli incidenti e delle vittime con esito mortale, da un lato ha confermato l’importanza delle azioni già intraprese volte a rafforzare in ambito provinciale l’attività di impulso delle Prefetture in materia di sicurezza stradale da porre in essere in collaborazione con le Istituzioni e con gli Enti locali, dall’altro ha ribadito l’importanza della puntuale rilevazione statistica dei sinistri effettuata dagli Osservatori per l’incidentalità provinciale, da cui poter individuare le cause e le dinamiche maggiormente ricorrenti nei territori provinciali ed eventuali nuove strategie di prevenzione e proposte da sottoporre a livello centrale o intergovernativo.
La raccolta degli elementi informativi
Al riguardo, per superare la difficoltà segnalata di raccogliere i dati complessivi dell’incidentalità rilevati dalle Forze di Polizia operanti nel territori, la Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato, con circolare del 15 settembre scorso, ha incaricato le Sezioni della Polizia Stradale della predisposizione di un nuovo applicativo per agevolare la raccolta degli elementi informativi sui sinistri stradali accertati dagli organi di polizia nel territorio provinciale: tale applicativo consentirà, attraverso il coinvolgimento nell’ambito degli Osservatori provinciali di tutti gli attori istituzionali, di mettere a disposizione degli stessi Osservatori la raccolta “tempestiva” del numero dei sinistri occorsi in ambito provinciale, i relativi dettagli e le informazioni utili all’analisi degli stessi, consentendo in concreto di porre in essere le opportune iniziative a livello provinciale in materia di prevenzione e contrasto all’incidentalità stradale.
Un centro di raccolta dei dati univoco
In questo modo, gli Osservatori per l’incidentalità stradale, per il tramite delle Sezioni di Polizia Stradale, disporranno in tempi rapidi dei dati riguardanti tutti gli incidenti rilevati dalle competenti Sezioni della Polizia di Stato, dall’Arma dei Carabinieri e dalle Polizie Locali.
A tale proposito, il Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno fornirà tutte le opportune indicazioni e ogni ausilio circa le modalità e le tempistiche di raccolta dei dati e presterà ai Comandi delle Polizie Locali – per il tramite delle locali Sezioni di Polizia Stradale – ogni utile assistenza di carattere tecnico riguardante le funzionalità e l’operatività del sistema di raccolta dati.
La Prefettura di Varese, in merito a tale attività, svolgerà funzioni di coordinamento delle Forze di Polizia e degli Enti e Uffici rappresentati in seno all’Osservatorio e degli Enti e Uffici che parteciperanno alla condivisione automatizzata dei dati.
A tal fine, il Prefetto di Varese emanerà a breve una circolare allo scopo di invitare le Istituzioni e gli Enti locali all’utilizzo e all’implementazione del “serbatoio informativo unificato INC”, capace di raccogliere i dati infortunistici acquisiti in misura speditiva, con il dettaglio di informazioni relative a tutti i sinistri occorsi in ambito provinciale.