Si sono svolte nella giornata di ieri, presso la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Varese, apposite riunioni di coordinamento dedicate all’adozione e al rafforzamento delle misure di sicurezza e vigilanza nell’area dell’Aeroporto di Milano Malpensa, in relazione allo svolgimento delle Olimpiadi e, in particolare, con riferimento al periodo compreso tra il 5 e l’8 febbraio prossimi.
Riunione in Prefettura in vista della partenza della Olimpiadi
Gli incontri hanno visto la partecipazione dei rappresentanti delle Forze di Polizia, delle polizie locali competenti, della società di gestione aeroportuale, nonché degli organismi preposti alla sicurezza e alla gestione dei flussi di traffico e passeggeri.
Nel corso delle riunioni è stato effettuato un approfondito esame delle misure organizzative e operative finalizzate a garantire un adeguato livello di sicurezza e controllo presso lo scalo aeroportuale, con specifica attenzione agli incrementi di afflusso di viaggiatori, all’arrivo di Alti Dignitari e alle esigenze connesse alla mobilità e alla viabilità esterna.
Particolare rilievo è stato attribuito al potenziamento delle attività di vigilanza, ai dispositivi di prevenzione e alle procedure di coordinamento tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti, al fine di assicurare il regolare svolgimento delle operazioni aeroportuali e la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Maggiori tempi di attesa
La Prefettura invita l’utenza aeroportuale a recarsi presso l’Aeroporto di Malpensa con congruo anticipo rispetto all’orario di partenza dei voli, considerata la possibilità di rallentamenti nella circolazione veicolare e nei percorsi di accesso allo scalo, dovuti alle misure di sicurezza e ai controlli rafforzati previsti nel periodo indicato.
La Prefettura di Varese continuerà a monitorare costantemente l’evoluzione della situazione, mantenendo attivo il raccordo con tutti gli attori istituzionali e operativi, al fine di garantire le migliori condizioni di sicurezza e accoglienza per i passeggeri.