Ritardi nei lavori per gli impianti sportivi: incontro fra impresa, amministrazione e società
Il confronto con l’impresa ha affrontato il tema dei rallentamenti dei lavori registrati nell’ultimo periodo
Negli scorsi giorni l’Amministrazione di Saronno ha incontrato, come programmato, l’impresa vincitrice dell’appalto dei lavori in corso sui cinque impianti sportivi cittadini ricompresi nell’intervento PNRR-sport e, in seconda battuta, i rappresentanti delle società sportive che svolgono la propria attività nelle stesse strutture comunali.
Ritardi nei lavori per gli impianti sportivi
Il confronto con l’impresa ha affrontato il tema dei rallentamenti dei lavori registrati nell’ultimo periodo. Certamente le opere (il cui valore ammonta a circa un milione e 800.000) sono complesse, sia perché sottostanno alle regole rigide dei finanziamenti PNRR, sia perché sono ubicate in luoghi diversi, sia perché si sono resi indispensabili trattative con terzi (ad esempio per l’antenna della telefonia posizionata su una delle torri faro del campo di calcio di via Biffi), sia perché, durante i lavori, sono stati registrati imprevisti a cui è stato indispensabile porre rimedio (gli spogliatoi del Paladozio privi di vespaio obbligatorio per legge).
Le parole dell'assessore Pozzoli
“L’impresa ha inoltre fornito un nuovo cronoprogramma dei lavori - spiega l’Assessore Francesca Pozzoli - che prevede la contemporaneità di intervento su più impianti e la fine dei lavori stessi per la primavera. Gli uffici comunali sono impegnati nella verifica ed approvazione del nuovo cronoprogramma e nel successivo controllo dell’avanzamento lavori”.
Le opere sono già avviate nelle strutture del Paladozio, dello stadio di via Biffi, del campo di softball/baseball e di quello di via Trento/Larga. E’ invece imminente l’avvio del cantiere nell’impianto di via Sampietro al Matteotti.
L'incontro con le società sportive
Proseguendo nel percorso di condivisione a aggiornamento, già iniziato nella fase progettuale, il Sindaco, gli Assessori Musarò e Pozzoli e i tecnici comunali, lo scorso lunedì hanno nuovamente incontrato i rappresentanti delle società che utilizzano gli impianti oggetto di lavori (Amor Sportiva, Pallavolo Saronno, Rugby Saronno, FBC, Osa).
“In questa nuova fase – commenta l’assessore Musarò – avremo ancora bisogno della loro collaborazione e per questo le ringraziamo già da ora. Loro hanno, infatti, l’opportunità di essere presenti sugli impianti quotidianamente e possono segnalarci eventuali interruzioni dei lavori”.