Ristorexpo 2023: il dibattito sul tema “L’enogastronomia non sostenibile”
Si è svolto nella giornata di oggi, domenica 5 marzo.
Ristorexpo 2023: il dibattito sul tema “L’enogastronomia non sostenibile”.
Ristorexpo 2023: il dibattito sul tema “L’enogastronomia non sostenibile”
Dopo l'introduzione di Giovanni Ciceri su “L’enogastronomia non sostenibile”, tema dell'edizione 2023 di Ristorexpo, si è aperto il dibattito moderato da Federico Quaranta e Nicola Prudente (Tinto), famosi conduttori televisivi e radiofonici ed esperti del settore enogastronomico. Sono intervenuti: Davide RampelloRegista e Direttore Artistico, i giornalisti Giacomo Mojoli e Alberto Schieppati, e gli chef Davide Scabin, Cristiano Tomei e Alfonso Iaccarino.
Il dibattito
Nel corso del dibattito gli esperti si sono soffermati sull’importanza che la sostenibilità ha in questo periodo storico. Proprio per la sua rilevanza e centralità spesso accade che il termine venga utilizzato solo per pubblicità e marketing, senza trovare un reale riscontro nella realtà del mondo enogastronomico. È necessario rinnovare il patto ideologico tra uomo e natura che si è deteriorato a partire dal periodo della rivoluzione industriale, che ha visto crescere in modo esponenziale il consumismo. La parola sostenibilità, quindi, non deve diventare una moda, bensì un contenitore di azioni concrete che servono per il rinnovamento del settore. Fondamentale, infine, il tema della formazione dei giovani, più sensibili a queste tematiche e attenti allo sfruttamento delle risorse. Essi devono essere guidati e supportati ascoltando le loro idee e le loro problematiche all’interno del mondo della ristorazione.
La conclusione dell'inaugurazione
L’inaugurazione si è conclusa con il conferimento del premio alla carriera Ristorexpo 2023 allo Chef Afonso Iaccarino per essere un innovatore e visionario, oltre che promotore e divulgatore della grande cucina italiana. È diventato un punto di riferimento nazionale e internazionale del mondo enogastronomico facendo dell’innovazione, della valorizzazione e dello studio delle materie prime il suo tratto caratteristico. Ha consegnato il premio Herbert Hintner. La giornata è proseguita con due importanti eventi: la presentazione del libro “Mio nonno mi portava a fa gli erbi. Una vita di ricette e ricerca in cucina” dello Chef Cristiano Tomei seguita da una Masterclass dello chef Davide Scabin.