Ripartiti i lavori per la fogna delle vie Rovello e Moneta
L'intervento, realizzato dalla società "Alfa", prevede un investimento complessivo di oltre 1,5 milioni di euro.

I residenti delle vie Rovello e Moneta di Gerenzano avranno finalmente un futuro senza allagamenti e continui disagi: sono infatti ripartiti i lavori per la realizzazione dell’impianto fognario nella zona dell’oltre stazione, intervento che si attendeva almeno da oltre trent’anni prima dell’avvio dell’intervento nel luglio del 2023 a opera di «Alfa», la società che gestisce il servizio fognario e idrico nella provincia. Non erano mancate in passato proteste e raccolte firme da parte dei residenti, ma ora sembra per fortuna un ricordo lontano.
La ripresa dei lavori dopo la sospensione per motivi burocratici
Dopo la sospensione dei lavori nello scorso anno, martedì sono ripartiti i lavori per la realizzazione della fognatura nelle vie Moneta e Rovello. Il lavoro era stato sospeso nel 2024 in attesa delle autorizzazioni della società Autostrade, necessarie per completare l’ultimo tratto (proprio a ridosso della A9). I lavori dovrebbero terminare entro la fine di giugno, condizioni climatiche permettendo. Gli abitanti della zona potranno così finalmente usufruire del servizio di fognatura, grazie alla posa di 1.175 metri di tubazioni.
Il commento di Alfa
«Un cantiere per nulla banale quello di Gerenzano. I lavori hanno infatti richiesto di sottopassare l’autostrada e le ferrovia. Per farlo, si è utilizzata la tecnologia Toc (Trivellazione orizzontale controllata). Nei fatti, sono stati realizzati due scavi, all’inizio e alla fine del tracciato interessato, e si è poi proseguiti con appositi macchinari, realizzando un tunnel nel quale è stata inserita la tubazione - commenta Federico Scolozzi dell’area tecnica Alfa 1 - Per ciascuna delle due vie, inoltre, si prevede la realizzazione di un tratto di fognatura a gravità, un tratto in pressione e una stazione di sollevamento. In totale si tratta di 545 metri per via Moneta e 630 per via Rovello, con un investimento complessivo di oltre 1,5 milioni di euro».
L’avvicinarsi del termine dei lavori per il tanto desiderato impianto fognario nella zona dell’oltre stazione è stato accolto con soddisfazione dal sindaco Stefania Castagnoli e dal vice, nonché assessore ai Lavori pubblici, Emanuele Pini.