L’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso ha fatto visita al Castrum di Castelseprio, uno dei tesori archeologici del Varesotto.
L’assessore regionale in visita al Castrum
Nella sua visita, l’assessore è stata accompagnata dal sindaco di Castelseprio, Silvano Martelozzo, e dagli archeologi Alexandra Chavarria Arnau e Gian Pietro Brogiolo. Un luogo speciale e unico, il Castrum e il suo parco archeologico che dal 2011 fa parte del sito Unesco ‘I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.c.)’, testimone della presenza longobarda e un tesoro unico in grado di raccontare molto di quella cultura e di quella società, così come anche il Monastero di Torba.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)


“Sono luoghi che raccontano la storia longobarda della nostra terra e rappresentano un’importante attrattiva turistico-culturale – ha dichiarato Caruso – Regione Lombardia è attenta alla valorizzazione di questi tesori straordinari”.
“Si tratta di siti – ha proseguito Caruso – di grande valenza storico-culturale, autentici gioielli per il territorio della provincia di Varese e di tutta la Lombardia. Ringrazio inoltre il Fai per l’accoglienza e per la collaborazione”.