Regione in vista al Castrum di Castelseprio
L'assessore alla Cultura Caruso: "Regione Lombardia è attenta alla valorizzazione di questi tesori straordinari"
L'assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso ha fatto visita al Castrum di Castelseprio, uno dei tesori archeologici del Varesotto.
L'assessore regionale in visita al Castrum
Nella sua visita, l'assessore è stata accompagnata dal sindaco di Castelseprio, Silvano Martelozzo, e dagli archeologi Alexandra Chavarria Arnau e Gian Pietro Brogiolo. Un luogo speciale e unico, il Castrum e il suo parco archeologico che dal 2011 fa parte del sito Unesco 'I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.c.)', testimone della presenza longobarda e un tesoro unico in grado di raccontare molto di quella cultura e di quella società, così come anche il Monastero di Torba.
assessore caruso visita al castrum di castelseprio
assessore caruso visita al castrum di castelseprio
"Sono luoghi che raccontano la storia longobarda della nostra terra e rappresentano un'importante attrattiva turistico-culturale - ha dichiarato Caruso - Regione Lombardia è attenta alla valorizzazione di questi tesori straordinari".
"Si tratta di siti - ha proseguito Caruso - di grande valenza storico-culturale, autentici gioielli per il territorio della provincia di Varese e di tutta la Lombardia. Ringrazio inoltre il Fai per l'accoglienza e per la collaborazione".