Raccolti beni di prima necessità per Ucraina e Palestina
Le associazioni «Aiutiamoli a Vivere», «La prima goccia» e «Caritas», con l’Amministrazione di Turate, hanno collaborato per la raccolta di aiuti umanitari.

Le associazioni «Aiutiamoli a Vivere», «La prima goccia» e «Caritas», con l’Amministrazione di Turate, hanno collaborato per la raccolta di aiuti umanitari in favore delle popolazioni civili colpite dalla guerra in Ucraina e in Palestina. Per tutta la durata della tradizionale festa de "La prima goccia" al parco urbano di via Garibaldi è stato possibile incontrare spazi dedicati al progetto «Sacco di Pace» e i partecipanti all’evento, oltre a divertirsi e godere di ottimi piatti e buona musica, hanno potuto donare.
Raccolti beni di prima necessità per Ucraina e Palestina
Nel «sacco giallo» sono stati inseriti alimenti a lunga conservazione, come riso, pasta, legumi, tonno e carne in scatola e omogenizzati, mentre nel «sacco azzurro» sono stati depositati prodotti per l'igiene personale. Nel frattempo, nelle farmacie comunale e Bruschi, è stato possibile acquistare e donare, per contribuire al progetto, cerotti, disinfettanti, garze, bende, materiale di automedicazione, creme e pomate. Qualcuno ha anche donato passeggini e carrozzine.
"La raccolta ha riscosso successo"
«La raccolta ha riscosso grande successo e un’azienda turatese ci ha anche donato prodotti per l’igiene intimo di sua produzione e ci ha garantito che anche a settembre ci devolverà altro materiale», commenta Lorenza Guzzetti a nome de «La prima goccia», che continuerà a collaborare con la «Caritas»: in occasione del ventennale della morte di Fra’ Angelo Redaelli è stata infatti deposta una targa sulla sua tomba e in autunno verrà organizzato un concerto.