Raccolte tonnellate di prodotti in occasione della colletta alimentare
Sono stati raccolti 16.753 kg di generi alimentari, rispetto ai 16.459 del 2023, con un incremento di circa 1,8%
In occasione della 28esima «Colletta alimentare» di sabato, in venti punti vendita della Bassa Comasca ha trionfato la solidarietà.
Raccolte tonnellate di prodotti in occasione della colletta alimentare
Sono stati raccolti 16.753 kg di generi alimentari, rispetto ai 16.459 del 2023, con un incremento di circa 1,8%. Il dato provinciale, pari a 122,7 tonnellate, è anch’esso in aumento rispetto al 2023, valutabile nell’ordine del 4%, poiché l’anno scorso furono raccolte 118 tonnellate. Infine il dato nazionale, che riporta lo stesso andamento, è pari a 7.900 tonnellate a fronte delle 7.350 dello scorso anno, con un incremento del 7,5%. I punti vendita interessati del nostro territorio sono stati il «Lidl» di Locate Varesino, l’«Eurospin», il «Famila» e il «Tigros» di Lomazzo e il «Conad» e l’«Md» di Mozzate.
Tutti i volontari coinvolti
Quest’evento ha coinvolto circa 150 volontari, tra cui gli Alpini dei gruppi della Bassa Comasca e dell’Olgiatese, i Bersaglieri d’Italia, la Croce rossa, la Caritas, l’associazione San Vincenzo e i ragazzi della pastorale giovanile parrocchiale delle Comunità pastorali locali. «Gli alimenti raccolti verranno successivamente distribuiti a sei associazioni caritative del territorio della Bassa Comasca, che assistono le famiglie indigenti dei comprensori di Appiano Gentile, Cirimido, Guanzate, Lomazzo, Mozzate e Vertemate con Minoprio», spiega Francesco Lotano, responsabile della colletta alimentare della Bassa Comasca.