Attualità
Dal 24 febbraio

Raccolta differenziata a Rovello Porro: ecco cosa cambia

Verrà introdotta la raccolta del rifiuto secco indifferenziato tramite sacchi di colore blu

Raccolta differenziata a Rovello Porro: ecco cosa cambia
Attualità Comasca, 31 Gennaio 2022 ore 12:01

A partire da giovedì 24 febbraio, a Rovello Porro, verranno introdotte alcune novità nel servizio di raccolta dei rifiuti.

Raccolta differenziata a Rovello Porro: ecco cosa cambia

Verrà introdotta la raccolta del rifiuto secco indifferenziato tramite sacchi di colore blu muniti di TAG RFID (Radio-Frequency IDentification), in sostituzione del sacco grigio/trasparente, attraverso i quali sarà possibile effettuare una “misurazione” del rifiuto prodotto dalla singola utenza. In questo modo sarà possibile, in futuro, applicare una tariffa puntuale più equa secondo il principio “meno inquini, meno paghi”.

I sacchi bluRFID avranno un codice univoco personale che verrà assegnato al momento della consegna e quindi sarà diverso rispetto a quello di un’altra persona o famiglia. 2. Sarà installato un nuovo distributore automatico di sacchi accanto alla casetta dell’acqua in Via Ferrari nel parcheggio delle Poste. Sarà possibile prelevare gratuitamente sacchi bluRFID tramite la Tessera Sanitaria per i cittadini o, per le utenze non domestiche, con la Card che verrà ritirata alla prima consegna. La distribuzione dei sacchi bluRFID, insieme alla pratica guida alla raccolta differenziata, inizierà venerdì 4 febbraio e proseguirà fino a mercoledì 23 febbraio presso il centro civico di Piazza Alessandro Porro, 19 - Edificio B, piano terra, aperto da lunedì a venerdì: 8.30-12.30 e 15.00-19.00, sabato: 8.30-13.30 (domeniche escluse), secondo il seguente ordine alfabetico:

• Dal 4/02 al 8/02 - Cognome intestatario TARI o iniziale della Ragione Sociale da A a Bor

• Dal 9/02 al 14/02 - Cognome intestatario TARI o iniziale della Ragione Sociale da Bos a Ges

• Dal 15/02 al 18/02 - Cognome intestatario TARI o iniziale della Ragione Sociale da Get a Pic

• Dal 19/02 al 23/02 - Cognome intestatario TARI o iniziale della Ragione Sociale da Pid a Z

Comune di Rovello Porro Tutte le novità saranno accompagnate da un’articolata campagna di comunicazione, messa a punto dall’Amministrazione Comunale in stretta collaborazione con Gelsia Ambiente. Nei prossimi giorni verrà consegnata a tutti i cittadini una lettera informativa con un pieghevole dettagliato, che spiega in termini semplici le modifiche sopracitate. Inoltre, per illustrare questi importanti cambiamenti, sarà promosso un incontro pubblico e alcuni punti informativi, secondo il calendario indicato di seguito.

Serata informativa

Appuntamento a giovedì 10 febbraio. L’incontro pubblico si terrà in diretta streaming sul canale YouTube di Gelsia Ambiente a partire dalle ore 20.45.

Punti informativi

martedì 8 febbraio – Mercato Comunale dalle 8.30 alle 12.30 Martedì 15 febbraio - Mercato Comunale dalle 8.30 alle 12.30 Domenica 13 febbraio – In prossimità della chiesa parrocchiale SS. Pietro e Paolo dalle 8.30 alle 12.30 Per ulteriori informazioni è a disposizione il call center al numero verde gratuito 800.445964 (da lunedì a venerdì 8.30-18.00 e sabato 8.30-13.00), il sito web www.gelsiambiente.it e la G-App di Gelsia Ambiente.

Seguici sui nostri canali